Salve,
forse il messaggio è un po' OT e in tal caso mi scuso in anticipo.
Devo lanciare un prodotto indirizzato ai webmaster e ai programmatori. Il target da raggiungere è il professionista ICT e quindi devo cercare di evitare il più possibile il semplice appassionato che scrive codice per hobby. Più precisamente le categorie da raggiungere sono queste:
- Sviluppatore/webmaster che lavora in proprio, ad esempio perché ha una una ditta individuale: di solito ha pochi collaboratori e si occupa anche di consulenza informatica generica per i clienti.
- Sviluppatore/webmaster che lavora in una piccola azienda (max 15-20 dipendenti) che, anche se non ha potere decisionale, avrebbe comunque la possibilità di influenzare chi decide (viste le ridotte dimensioni dell'azienda).
Pensavamo ad inserzioni su riviste di settore e su siti web, ma è alto il rischio di intercettare solo gli appassionati che non fanno dell'informatica il loro mestiere. Per intenderci, se metto un banner su Html.it o un'inserzione sulla rivista Dev, in che percentuale vado ad intercettare il ragazzino smanettone che cerca codice free per il suo sito, piuttosto che il professionista ICT? Inoltre c'è bisogno di fare una cernita tra i diversi
media a disposizione.
Pertanto vi chiedo la seguente grande cortesia: se qualcuno di voi appartiene ad nuna delle due categorie di cui sopra, potrebbe gentilmente indicarmi:
- Se legge riviste cartacee di settore e, in caso affermativo, se può indicarmi i nomi di tali riviste.
- Se naviga abitualmente su siti di settore e, in caso affermativo, se può indicarmi i nomi di tali siti.
- Se è iscritto a newsletter che ritiene utili per la sua attività e, ovviamente, quali sono queste newsletter.
- Se ci sono delle cose che ricerca frequentemente in rete in qualche modo collegate alla sua attività.
Ovviamente per rendere valido il sondaggio dovrebbero rispondere solo webmaster/sviluppatori professionisti.
Ringrazio sentitamente per la collaborazione.
Francesco

Rispondi quotando
