PDA

Visualizza la versione completa : Formattare disco per cancellare in modo definitivo i dati

alkat
26-07-2007, 14:46
Ciao,
mi pare di ricordare che esistano dei tool su Linux per cancellare in modo permanente e definitivo dei dati da un disco fisso, formattandolo e cancellandolo una marea di volte. Qualcuno mi sa indicare qualche nome? Magari una distro live.

Devo ripulire in modo accurato un hard disk in modo che i dati in esso contenuti non siano più recuperabili. Non suggeritemi di distruggere fisicamente il disco perché la ragione per cui voglio ripulirlo è che devo venderlo... :)

.a.

Dr. Fiemost
26-07-2007, 15:01
Questo dovrebbe fare al caso tuo: http://www.linux-kurser.dk/secure_harddisk_eraser.html

vampirodolce
26-07-2007, 15:03
Ti basta il comando 'shred'.

mykol
26-07-2007, 15:46
avevo letto da qualche parte che è necessario scriverlo con altri dati fino a riempirlo per almeno 7-9 volte. In questo modo non è più possibile recuperare nulla di quanto c'era prima.

vampirodolce
26-07-2007, 16:09
Shred di default lo fa 26 volte.
Il pacchetto e' 'coreutils' ed e' installato su tutte le distribuzioni.

man shred
per ulteriori informazioni.

alkat
26-07-2007, 16:19
Originariamente inviato da Dr. Fiemost
Questo dovrebbe fare al caso tuo: http://www.linux-kurser.dk/secure_harddisk_eraser.html

Non ho il lettore floppy...
Ma non c'era una distro live con questi strumenti?

Grazie comunque a tutti.
.a.

alkat
26-07-2007, 16:25
Originariamente inviato da vampirodolce
Shred di default lo fa 26 volte.
Il pacchetto e' 'coreutils' ed e' installato su tutte le distribuzioni.

man shred
per ulteriori informazioni.

Opterei per un live cd di Ubuntu e shred. Immagino però che servano diverse ore per cancellare 80GB di HD con shred. Magari però è sufficiente specificare un numero meno elevato di sovrascritture (tipo 3 o 5) e usare il parametro -u. Suppongo questo possa andare:

shred -u -n 5 /dev/hda

Prima però dovrei rimuovere le partizioni e crearne una sola per evitare di dover eseguire shred su ogni singola partizione, giusto?

.a.

vampirodolce
26-07-2007, 16:56
Originariamente inviato da alkat Prima però dovrei rimuovere le partizioni e crearne una sola per evitare di dover eseguire shred su ogni singola partizione, giusto?Se passi come argomento a shred l'intero disco e non solo una partizione, ti cancella tutto, compreso MBR (shred -uvz /dev/sda).
Poi se vorrai dovrai ricreare le partizioni con cfdisk, mentre non so come fare per ricreare i primi 446 bytes del disco, ossia la prima parte del master boot record??? Sembra che cfdisk crei soltanto la tabella delle partizioni, ossia i 16 x 4 record + 55AA.
In Windows basta un fdisk /mbr, ma in Linux?

alkat
26-07-2007, 17:40
be', windows ce l'ho, quindi al limite uso quello. come faccio con un CD di Windows XP a ricreare il Master Boot Record?

.a.

mykol
26-07-2007, 19:13
scusate, ma che ve ne fate dell'MBR ? Sarà il sistema operativo che verrà installato a crearselo, o no ?
Oppure l'utility di formattazione ?

Loading