Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: stringa di query

Utente di HTML.it L'avatar di _J_

stringa di query

ciao a tutti!

ho una stringa di query che poi devo passare ad un oggetto sqlcommand...
    volevo sapere se al posto della stringa 'select .... from.....' scritta esplicitamente posso usare un riferimento a qcs altro, tipo un file esterno, ecc...

ve lo chiedo perchè ho una stringa di query chilometrica... e sinceramente non mi sento di scriverla esplicitamente...

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    sqlcommand accetta un parametro string per la query e l'oggetto connessione quindi tu basta che li dai una stringa e sei appost, non c'èntra niente da dove viene questa stringa.
    per esempio ogni query la salvi in un file txt e poi se ti serve una detirminata query semplicemente leggi il file che la contiene. tutto qui.
    per lavorare con i file è una cavolata...una semplice ricerca goooooooogle ti dà millioni di esempi....
    I got the remedy

perfetto... l'importante è che si possano leggere files esterni..
    grazie

io le metterei all' interno di un xml per una più semplice gestione o ancor meglio nel web.config in modo da poter settare tutti i parametri dell' applicazioni con un unico file.

comunque ho risolto usando una stored procedure, che va benone se non fosse per i parametri nella where, pur usando or continua a chiedermeli tutti (cioè come se avessi specificato and nella where)

ecco la stored p:

create PROCEDURE [dbo].[sel_cod_p] ( @cod_persona INT, @cognome VARCHAR(30), @primo_nome Varchar(30), @secondo_nome varchar(30), @sesso varchar(1))
    AS
    SELECT cittadino.cod_persona, cittadino.cognome, cittadino.primo_nome, cittadino.secondo_nome, cittadino.sesso, cittadino.data_ora_min_nascita,
    cittadino.cod_istat_com_ita_nascita, a.nome_comune_ita AS nascita, a.provincia AS provincia_nascita, cittadino.cod_fiscale, cittadino.prima_cittadinanza, cittadino.seconda_cittadinanza, tabella_decod_condizione.nome_condizione, tabella_decod_residenza.nome_residenza, tabella_decod_vie_cittadine.nome_via, domicilio.num_civico, ruolo_in_nf_o_conviv.cod_nucleo_familiare, tabella_decod_parentele.nome_parentela
    FROM cittadino
    INNER JOIN abita_in ON cittadino.cod_persona = abita_in.cod_persona
    INNER JOIN domicilio ON abita_in.cod_via = domicilio.cod_via
    INNER JOIN ruolo_in_nf_o_conviv ON cittadino.cod_persona = ruolo_in_nf_o_conviv.cod_persona
    INNER JOIN tabella_decod_condizione ON cittadino.cod_condizione = tabella_decod_condizione.cod_condizione
    INNER JOIN tabella_decod_comuni_ita a ON cittadino.cod_istat_com_ita_nascita =a.cod_comune_ita
    INNER JOIN tabella_decod_comuni_ita b ON cittadino.cod_istat_com_ita_prima_iscr =b.cod_comune_ita
    INNER JOIN tabella_decod_parentele ON ruolo_in_nf_o_conviv.cod_parentela_con_is_o_cc = tabella_decod_parentele.cod_parentela
    INNER JOIN nucleo_fam_e_convivenze ON ruolo_in_nf_o_conviv.cod_nucleo_familiare = nucleo_fam_e_convivenze.cod_nucleo_familiare
    INNER JOIN tabella_decod_residenza ON tabella_decod_condizione.cod_residenza_correlata = tabella_decod_residenza.cod_residenza
    INNER JOIN tabella_decod_vie_cittadine ON domicilio.cod_via = tabella_decod_vie_cittadine.cod_via
    WHERE (cittadino.cod_persona=@cod_persona) OR (cittadino.cognome=@cognome) or (cittadino.primo_nome=@primo_nome) OR (cittadino.secondo_nome=@secondo_nome) OR (cittadino.sesso=@sesso)
    RETURN

con quegli or dovrebbe 'accontentarsi' di almeno un parametro per darmi dei risultati.. invece continua a chiedermeli TUTTI, proprio come se fosse un and...

voi sapreste come risolvere la cosa?

Permessi di invio