PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu e monitor esterno

maucirano
26-07-2007, 23:41
Ciao a tutti. Ho un notebook collegato ad un monitor esterno in quando quello del notebook è quasi inutilizzabile a causa degli sfarfallii.

Attualmente ho Windows Xp ma vorrei tentare di approcciare Ubuntu, inizialmente in versione Live.

COme faccio ad impostare il monitor esterno come principale anziché quello del notebook? In che menu devo andare?

Sarebbe possibile farlo addirittura prima del caricamento della distro?

Grazie mille.

maucirano
30-07-2007, 09:47
Ok, leggendo un po' qui e là ho capito che far girare una distro di linux, specie se live (non potendo installare nulla come drivers alternativi, ammesso che esistano), sul mio notebook con una radeon 9700 potrebbe essere alquanto problematico. Esperienze in merito?

Rimango sempre alla ricerca di una funzione per impostare il monitor esterno. Grazie!

mykol
30-07-2007, 17:00
perchè problematico ? Che computer è ? RAM ?

Io su un vecchio compaq (un Pentium 3 1200) per attivare il monitoyr esterno mi è sufficiente premere uno dei tasti "Fn" (non ricordo quale) assieme a "CTRL" o ad "Alt". Non ricordo bene, è da un pò che non lo faccio, ma funziona perfettamente.

Altrimenti prova a collegarlo e ad accendere il monitor esterno dopo il PC (col videoproiettore devo fare così, non so perchè)

maucirano
30-07-2007, 17:11
Originariamente inviato da mykol
perchè problematico ? Che computer è ? RAM ?

Io su un vecchio compaq (un Pentium 3 1200) per attivare il monitoyr esterno mi è sufficiente premere uno dei tasti "Fn" (non ricordo quale) assieme a "CTRL" o ad "Alt". Non ricordo bene, è da un pò che non lo faccio, ma funziona perfettamente.

Altrimenti prova a collegarlo e ad accendere il monitor esterno dopo il PC (col videoproiettore devo fare così, non so perchè)

Problematico per una questione di drivers.

Che distro usi? Ubuntu?

Il pc è un Asus serie A4700K, il processore AMD Athlon 64 (3 Gh), 512 Mb di Ram.

mykol
30-07-2007, 17:31
non dipende dalla distro, ma dalle funzionalità del PC. Mi funziona con tutte quelle che ho provato su quel portatile: varie versioni di knoppix, mepis, DSL, PuppyLinux, ecc...

Cioè non dipende dalla distro, ma dalla combinazione di tasti giusta e l'output video viene inviato solo sul monitor collegato alla vga esterna oppure sia all'esterna sia al monitor del PC.

Ma sul libretto di istruzioni del PC non c'è scritto ?

marco@linuxbox
30-07-2007, 17:53
le ati hanno un ottimo supporto da linux anche senza istallare i driver proprietari, va sicuramente anche senza istallare i driver ati

mykol
30-07-2007, 20:52
non credo sia una questione di scheda video, dovrebbe essere una funzionalità hardware

Loading