Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    6

    Sistema per fornire ad ogni utente le stesse impostazioni su piu client

    Salve a tutti. Scusate per il titolo un po' lunghetto, ma non sapevo accorciarlo. Il mio obiettivo è creare su piattaforma Linux (indicatemi la distro più adatta, considerando che non conosco tutti i meandri di Linux... ) un sistema client-server che:
    • Riconosca ogni utente su ogni macchina (centralizzando il cambio di pass sul server, ad esempio)
    • Fornisca ad ogni utente la sua home, i suoi file e le sue impostazioni

    , tenendo conto che la configurazione HW / software NON é LA STESSA DAPPERTUTTO.

    Grazie e tanti saluti

  2. #2

  3. #3
    Ti serve un domain controller.
    Con Samba puoi farne uno anche se le possibilità di configurazione non sono paragonabili ad Active Directory di Microsoft.
    Distro? Una qualunque, basta che ci sia samba.
    Googla "Samba domain controller" per sapere come configurare il tutto (cosa non semplice, cmq).
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  4. #4
    Ci sono fondamentalmente due soluzioni:

    1/ Ogni macchina ha una distro installata e condivide con un server utenti e filesystem (ma non le applicazioni). In questo caso userai NIS per gli utenti e NFS per condividere porzioni di filesystem. La distro non ha importanza, possono essere anche tutte diverse.

    2/ Esiste un server centrale a cui i client si collegano, tutte le applicazioni e i processi risiedono sul server. I client non hanno nulla di installato. In questo caso segui i link che ti hanno proposto.

    Il punto di forza della prima soluzione sta nel fatto che gli utenti lavorano su una "vera workstation", quindi hanno accesso alle periferiche, alle funzioni multimediali, etc. Inoltre i processi sono gestiti dalla loro macchina. Il punto debole e` che devi manutenere una rete locale.

    La seconda soluzione invece e` quella piu` elegante. I client possono essere anche macchine molto vecchie e senza dischi. Richiedono una manutenzione minima. Lo svantaggio e` che la macchina server deve essere abbastanza potente da gestire tutti i processi e gli utenti hanno delle limitazioni nell'accesso alle funzioni multimediali.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    6
    Sorprendente la vostra tempestività...

    Credo mi convenga la seconda in quanto i tre PC che ho sono stati costruiti a misura di Vista, sarebbe quindi inutile dotarsi di un nuovo super server.
    Ancora una domanda: col sistema di accesso basato su NIS posso gestire i privilegi di ogni utente (se può installare software, vedere le cartelle altrui, ...)? Da 1 a 10, quant'è difficile creare questo progetto (centralizzazione user/pass + montatura automatica di partizioni diverse per ogni utente) ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.