PDA

Visualizza la versione completa : Navigo ma Outlook non trova server pop

ramboelmeio
28-07-2007, 11:20
Buon giorno, ho un problema con Outlook Express. Mio padre spesso all'estero e si collega tramite cavo di rete ad una rete locale. Quando a casa (e si collega via wireless nella rete domestica) riesce tranqiuillamente a navigare, chiamare con skype e scaricare la posta con Outlook Express. Quando invece si collega alla rete locale all'estero (sempre la stessa) naviga e chiama con skype ma Outlook Express gli dice che non riesce a trovare il server pop.

Faccio presente che all'inizio riusciva a scaricare tranquillamente la posta anche nell'altra LAN ma da qualche mese non ci riesce pi. Che sia stato modificato qualcosa a livello di server/router?Se si che cosa e come faccio a risolvergli il problema?

Grazie mille

fbracal
28-07-2007, 15:35
Pu essere che il server POP su cui tua padre ha la sua mailbox, non consente la connessioni da rete esterne al suo dominio.
Mi spiego meglio se hai un account su libero.it, puoi inviare e ricevere mail solo se la tua connessione proviene dalla rete di Libero, lo stesso dicasi per i domini @alice.it, @virgilio.it e @tin.it, funzionano solo se ti colleghi da rete Telecom. Quando tuo padre all'estero e accede al server pop di libero ad esempio, non proviene dalla rete Libero e quindi l'accesso viene bloccato.
La soluzione installare freepops: http://www.freepops.org

ramboelmeio
28-07-2007, 15:38
ciao,grazie per la risposta ma lo escludo perch io qui a casa ho s una connessione con libero ma la posta elettronica di mio pap gmail. Ci vuol dire che il server pop pop.gmail.com il quale se ne frega della tua connessione che io sappia.

fbracal
28-07-2007, 15:59
OK Google mail non mette blocchi alla provenienza della connessione, allora molto probabilmente il problema nelle impostazioni della rete locale all'estero, tipo firewall che bloccano il servizio POP3.
Puoi fare una prova con telnet pop.gmail.com 110 per vedere se il traffico POP3 passa o viene bloccato.

ramboelmeio
28-07-2007, 16:08
ancora grazie. Perdona l'ignoranza ma...come funziona questo telnet?In ogni caso se ci fosse un blocco pop3 (non lo posso sapere prima di marted) come si potrebbe superare il problema (ovviamante a parte consultare la posta via browser)?

fbracal
28-07-2007, 16:17
Se c' il blocco sulla porta 110 o si riesce a farsi abilitare dall'amministratore di rete l'accesso alla porta 110 o l'unica altra soluzione l'accesso via web o via telnet alla mailbox.
Telnet un programma DOS che si lancia in una finestra terminale: Start -> Esegui -> cmd e nella finestra che si apre digiti telnet pop.gmail.com.
http://www.kensan.it/articoli/Telnet.php qui c' una guida su come usare telnet per leggere la posta.

Loading