PDA

Visualizza la versione completa : Indirizzo remoto proprio pc

Linux-ignorante
29-07-2007, 18:16
Premettendo che non sono completamente ignorante come dice il nick, ma anche di pi :D e non solo di Linux ma anche di reti (non so neanche se ho azzeccato la sezione per la domanda!) eccovi la questione da un milione di dollari:

ho urgente bisogno di scaricare un file sul mio pc da un server remoto. ora, io per uso windows xp e mi connetto a questo server con putty, con il quale riesco aprendo chess due finestre a passare file da server a server dove conosco l'indirizzo...ma interagire col mio pc non posso?

mi spiego: se conoscessi l'indirizzo remoto del mio pc, gli direi di copiarmi quel file in quel punto. Oppure mi connetterei con putty a questo indirizzo remoto, per poi dirgli di copiarmi il file dal server in questione a "qui".

probabilmente (ipotizzo :confused: ) tra le varie info serve anche l'ip con cui mi connetto...che per dinamico e quindi non lo conosco :dh: c' un modo per conoscere "il proprio indirizzo" o per svolgere l'operazione che mi serve in qualche maniera alternativa?

non insultatemi vi prego :bh:

fbracal
29-07-2007, 19:14
Mi sembra molto strano che il server remoto supporti solo la connessione SSH o Telnet di putty.
Normalmente i server remoti supportano anche l'FTP e in giro trovi tanti software che ti consentono di trasferire dal server remoto al tuo PC uno o pi file, semplicemente trascinandoli; uno per tutti filezilla.
Se con putty usi SSH ed aperta solo quella porta, puoi usare il programma scp (sempre della suite putty) che ti consente di copiare il file remoto su una directory del tuo PC, senza bisogno di conoscere l'indirizzo IP pubblico di esso.
Ad ogni modo per conoscere l'indirizzo IP pubblico del tuo PC, puoi andare nella pagina di configurazione del tuo router e da l alla pagina WAN o Status o DSL info puoi trovarlo.

Linux-ignorante
29-07-2007, 19:25
Esatto, volendo proprio usare scp dalla porta ssh... come lo uso?
dalla finestra di putty in cui sono connesso al server uso scp nome file e poi? come gli dico in quale directory copiarlo?

sono un caso perso :zizi:

fbracal
29-07-2007, 19:37
Fai il contrario, copia con PSCP dal server remoto al tuo PC.
Supponiamo che il server remoto si chiami pippo.miodomio.it, che tu acceda al server remoto come utente pluto e che il file da copiare sia /home/pluto/file.txt.
Apri una finestra terminale sul tuo PC (Start -> Esegui -> cmd) e portati nella directory dove hai estratto i file di putty. Da li digita:
pscp pluto@pippo.miodomio.it:/home/pluto/file.txt c:\file.txt
In questo modo il file file.txt sul server remoto sar copiato nella directory c:\ del tuo PC

Linux-ignorante
29-07-2007, 20:21
Funziona!!! :yuppi: Grazie grazie grazie!!! :)

Loading