Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    domandina da scuola guida

    non ricordo la formulina banale e approssimativa che veniva data a scuola guida per calcolare lo spazio di frenata di una macchina...

    tipo velocià diviso 10, diviso 3...

    qualcuno rammenta?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    qualunque coefficiente sarebbe inutile... ci sono troppe variabili in gioco...
    qua a inizio articolo c'è una tabella per gli spazi di frenata alla velocità di 100 km/h per i maggiori modelli...

    se vuoi un fattore a occhio siamo intorno al 2,5...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    diviso 10 per 3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Spazio Frenatura = V x V / 250 x f dove V è la velocità del veicolo ed f è il coefficiente di aderenza della strada .Chiaramente tale spazio sarà minore se la velocità sarà minore ed il coefficiente di aderenza sarà maggiore. Normalmente un tratto di strada con asfalto rugoso ha un coefficiente di aderenza pari a 1 mentre un terreno asciutto non asfaltato ha un coefficiente di aderenza pari a 0,5.

    Lo spazio di reazione ( Spazio reazione = V x Tempo reazione) si calcola moltiplicando la velocità del veicolo x il tempo di reazione del conducente che come già detto è quantificato mediamente in 1 secondo .
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Originariamente inviato da RokStar
    Lo spazio di reazione ( Spazio reazione = V x Tempo reazione) si calcola moltiplicando la velocità del veicolo x il tempo di reazione del conducente che come già detto è quantificato mediamente in 1 secondo .
    :master: il mio libretto di scuola guida (anno scorso) dice che lo spazio percorso nel tempo di reazione (1 secondo) si calcola dividendo la velocità per 10 e motiplicando per 3...
    esempio se tu vai a 70 all'ora: 70 / 10 * 3 = 21 metri che percorrerai nel tempo di reazione di un secondo...
    Poi comunque dipende da tante cose... da come stai, dall'auto, dall'asfalto...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da gioggio
    qualunque coefficiente sarebbe inutile... ci sono troppe variabili in gioco...
    qua a inizio articolo c'è una tabella per gli spazi di frenata alla velocità di 100 km/h per i maggiori modelli...

    se vuoi un fattore a occhio siamo intorno al 2,5...

    la domanda mi è sorta leggendo appunto quell'articolo... volevo vedere se i dati rilevati sono paragonabili a quelli insegnati a scuola guida
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Originariamente inviato da capsula
    :master: il mio libretto di scuola guida (anno scorso) dice che lo spazio percorso nel tempo di reazione (1 secondo) si calcola dividendo la velocità per 10 e motiplicando per 3...
    esempio se tu vai a 70 all'ora: 70 / 10 * 3 = 21 metri che percorrerai nel tempo di reazione di un secondo...
    Poi comunque dipende da tante cose... da come stai, dall'auto, dall'asfalto...
    Boh.. google mi ha portato qui: http://www.asaps.it/showpage.php?id=175
    Pare sia l'articolo di un insegnante di scuola guida, poi magari dice vaccate eh
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da capsula
    :master: il mio libretto di scuola guida (anno scorso) dice che lo spazio percorso nel tempo di reazione (1 secondo) si calcola dividendo la velocità per 10 e motiplicando per 3...
    esempio se tu vai a 70 all'ora: 70 / 10 * 3 = 21 metri che percorrerai nel tempo di reazione di un secondo...
    Poi comunque dipende da tante cose... da come stai, dall'auto, dall'asfalto...
    rockstar ha dato una forma corretta, ma alquanto inutile nella vita pratica, in quanto il coefficiente di attrito non è noto e dipendente da TROPPE variabili...

    a me interessava proprio la formula approssimata della scuola guida, cioè velocità / 10 * 3
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    Originariamente inviato da hfish
    la domanda mi è sorta leggendo appunto quell'articolo... volevo vedere se i dati rilevati sono paragonabili a quelli insegnati a scuola guida
    ah, sorry... allora non me la ricordo...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.