Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    /boot cancellato.. reinstallo grub.. ma poi??

    Ciao a tutti,
    vi spiego il mio problema. Ho accidentalmente cancellato la partizione /boot della mia ubuntu. Ora, dato che mettendo il cd di ubuntu non appare l'opzione per far ripartire ubuntu, ma solo opzioni per reinstallarlo o per ripristinarlo, ho scelto di ripristinarlo tramite una console di emergenza. Ho quindi dato il comando grub-install dev/hda e mi sono trovato grub installato su /boot anche se non sono connesso alla rete (quindi presumo che grub è nel cd di ubuntu). Fin qui tutto ok. Riavvio il sistema e parte grub, ma invece dell'elenco dei sistemi operativi mi compare una shell di questo tipo ' grub> ' e premendo tab mi vengono visualizzati i comandi che posso utilizzare.. ora cosa devo fare?? che comandi devo utilizzare affinchè mi ricompaia l'elenco?? grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: /boot cancellato.. reinstallo grub.. ma poi??

    Originariamente inviato da klaubuntu
    Ciao a tutti,
    vi spiego il mio problema. Ho accidentalmente cancellato la partizione /boot della mia ubuntu. Ora, dato che mettendo il cd di ubuntu non appare l'opzione per far ripartire ubuntu, ma solo opzioni per reinstallarlo o per ripristinarlo, ho scelto di ripristinarlo tramite una console di emergenza. Ho quindi dato il comando grub-install dev/hda e mi sono trovato grub installato su /boot anche se non sono connesso alla rete (quindi presumo che grub è nel cd di ubuntu). Fin qui tutto ok. Riavvio il sistema e parte grub, ma invece dell'elenco dei sistemi operativi mi compare una shell di questo tipo ' grub> ' e premendo tab mi vengono visualizzati i comandi che posso utilizzare.. ora cosa devo fare?? che comandi devo utilizzare affinchè mi ricompaia l'elenco?? grazie mille
    Hai sbagliato procedura, dal livecd avviato devi entrare con chroot nel SO installato e dare il comando grub-install direttamente li.

  3. #3
    io non ho il live cd.. ho solo un cd di installazione, il live non mi parte.. grub è installato, parte al riavvio, ma compare la shell di grub.. forse devo creare il menu.1ts.. Ma ho un altro problema, vmlinux nomeversione è scomparso dalla partizione /boot che ho cancellato.. cosa posso fare?.. considendo che non voglio ricreare la partizione /boot ??

    PS: non ho capito una cosa... ma se io ho cancellato la partizione /boot, perchè su root cè ancora /boot.. (e lì dentro cè grub senza vmlinux) .. e poi vmlinux è un link al kernel? o è il kernel? lo chiedo perchè s faccio uname mi viene restituita la versione del kernel.. quindi il kernel c'è.. scusate.. ho un pò di onfusione

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da klaubuntu
    io non ho il live cd.. ho solo un cd di installazione, il live non mi parte.. grub è installato, parte al riavvio, ma compare la shell di grub.. forse devo creare il menu.1ts.. Ma ho un altro problema, vmlinux nomeversione è scomparso dalla partizione /boot che ho cancellato.. cosa posso fare?.. considendo che non voglio ricreare la partizione /boot ??

    PS: non ho capito una cosa... ma se io ho cancellato la partizione /boot, perchè su root cè ancora /boot.. (e lì dentro cè grub senza vmlinux) .. e poi vmlinux è un link al kernel? o è il kernel? lo chiedo perchè s faccio uname mi viene restituita la versione del kernel.. quindi il kernel c'è.. scusate.. ho un pò di onfusione
    kubuntu in vrsione cdrom si avvia comunque come livecd , l'istallazione viene eseguita da SO avviato in livemode.
    a quanto pare ti dovrebbe mancare solo il menu.lst , vedi se c'è menu.lst.old lo rinomini menu.lst e riavvii. Se non c'è lo crei
    vmlinuz è simlink di vmlinuz-image-2.6.x.x che a sua volta è l'immagine del kernel .

  5. #5
    ok, ora, dove la prendo l'immagine del kernel, considerando che ho cancellato vmlinux2.6.10 ecc..?? (sto lavorando dalla shell di rescue system.. o roba del genere)

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    nel cdrom trovi il pacchetto completo linux-image-2.6.10..deb (2.6.10 ? che versione kubuntu antica è ? )
    Magari vista la vestusta età di quella versione kubuntu se ti scarichi kubuntu-feisty vai un tantino meglio..
    Con quel kernel deduco che è una breezy che neppure più è supportata.

  7. #7
    scusa.. ho sbagliato.. è la 2.6.20.. quidni cosa devo fare adesso, devo reisntallare la partizione root?

  8. #8
    grazie per la disponibilità.. ma ne masterizzare ne fare altro dal pc in cui scrivo..
    Io ho trovato un vmlinuz nel cdrom.. l'ho preso, rinominato come vmlinuz-2.6.20-15-generic che è il nome a cui punta l'altro vmlinuz. Ora devo pensare cosa devo fare.. sperando che quello che ho preso sia l'immagine del kernel (stava dentro cdrom/install). A questo punto grub ha bisogno anche di initdr.img che non ho

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    no reinstalla i file mancanti relativi all' immagine del kernel in /boot , te li ho resi disponibili sul mio spazio
    ftp privato in mepisitalia.org.

    http://mepisitalia.org/franco/kubuntu (/boot/... tutti , prendi quelli che hai cancellato e li copi in /boot cosi come li scarichi , non sono compressi sono allo stato nativo del SO installato.

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    per ricostruire /boot/grub/menu.lst servono i dati relativi /dev/hdxx della partizione d' avvio (/) , kernel e initrd non importa kubuntu ce l'ho installata in versione technalign pioneer , il kernel è lo stesso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.