ciao, dunque, devo costruire una pagina che faccia tre operazioni in successione,
1-connessione al db mysql
2-select dei dati
3-scrittura di un file xml con i dati estratti

per fare questo ho trovato un articolo molto interessante e che sembra essere estremamente semplificato (niente dom ecc ecc), premetto che io sono autodidatta e in molte cose faccio veramente acqua.
l'articolo è questo

Ho adattato le variabili alle mie esigenze ed ho iniziato a lavorare, risultato,
1-connessione ok
2-la select si ferma su "or die" e spara l'errore.

Premetto che ho fatto un echo $query per verificare la correttezza della query costruita, la ho copiata dalla pagina e la ho testata direttamente in mysql e funzionava perfettamente.

Ovviamente non sono ancora arrivato al punto di far creare il file xml

questo è il codice della pagina

<?php
$db_name = "nomedb";
$connection = mysql_connect("localhost", "login", "password") or die("Connessione al database fallita.");
$table_name = 'news_nws';

$db = mysql_select_db($dbName, $connection); //quest'ultimo era $link ma non era dichiarata da nessuna parte e lo ho sostituito per provare con $connection

$query = "select * from " . $table_name;
$result = mysql_query($query, $connection) or die("Non ho potuto completare la query");
$num = mysql_num_rows($result);
if ($num != 0) {
$file= fopen("results.xml", "w");
$_xml ="<?xml version=\"1.0\" encoding=\"UTF-8\" ?>\r\n";
$_xml .="<site>\r\n";
while ($row = mysql_fetch_array($result)) {
if ($row["pageTitle"]) {
$_xml .="\t<page title=\"" . $row["pageTitle"] . "\">\r\n";
$_xml .="\t\t<file>" . $row["pageLink"] . "</file>\r\n";$_xml .="\t</page>\r\n"; } else {
$_xml .="\t<page title=\"Nothing Returned\">\r\n";$_xml .="\t\t<file>none</file>\r\n";
$_xml .="\t</page>\r\n"; } }
$_xml .="</site>";
fwrite($file, $_xml);
fclose($file);
echo "XML creato. <a href=\"results.xml\">View the XML.</a>";
} else {
echo "Non ci sono risultati per la query eseguita";
} ?>

qualcuno capisce come mai la query non va?