Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di taylorella

Problema di salvataggio impostazioni su dlink g624t

Hola!
    Ho un problema sulle impostazioni del router dlink g624t: se faccio delle modifiche (in particolare filtraggio del mac, cambio del channel e cambio chiave) non le salva. C'è scritto di salvare e riavviare il device, ma mi sa che è quello il problema: forse quando spengo il router perde tutte le impostazioni..mi pare strano, però potrebbe essere..boh, chiedo alla community un aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Per salvare le impostazioni modificate, devi cliccare sul pulsante Apply, il riavvio del dispositivo in tale caso è automatico e viene letta la nuova configurazione.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Grazie per le informazioni (anche riguardo al discorso della wpa e dei channel nell'altro post! ), però ho appena fatto la prova, e se spengo e riaccendo il router (ho messo un interruttore a parte) al riavvio del router, le impostazioni sono perse. Secondo te è normale sta cosa??Mi pare tanto strano che se spengo il router, o comunque per una ragione qualsiasi va via la corrente, tutte le impostazioni saltino!

Tanto normale non mi sembra, ma prova a fare così:
    Una volta fatte le modifiche, vai nel menu Tools e poi System, quindi scegli Save Settings on Local Hard Drive e clicca sul pulsante Save, oppure Save Settings and Reboot the system.
    Quando spegni e riaccendi il router se perde la configurazione, puoi recuperare quella salvata, andando nel menu Tools, quindi nel campo Load Settings from Loacal Hard Drive e con il pulsante Browse cerchi dove hai salvato le configurazioni precedenti. Una volta selezionato la giusta configurazione da caricare fai click sul pulsante Load.

Fbracal, sei il più figo di tutti!
    Sei veramente il meglio, grazie mille!!!
    Era proprio il problema che avevi detto tu, in pratica il "save and reboot" non si riferiva al riavvio fisico del dispositivo, ma a quello attraverso l'opzione che tu mi hai consigliato, che tra l'altro avevo anche visto, ma siccome son grullo non me l'ero ricordata!
    Grazie mille, veramente!
    Ora devo solo impararmi un po' di cose tipo che cos'è un virtual server, cos'è il QoS o una cosa del genere, il NAT, il DMZ e altre cose che ho disponibili ma che non so se mi servano, comunque le impostazioni di base ci sono! Grazie ancora, anche da parte del mio babbo!

Hey, così mi fai arrossire

Due brevi parole sulle sigle che hai citato:
    Virtual Server si intende la possibilità di raggiungere da Internet un PC della tua rete privata su un determinato servizio (porta)
    NAT significa Network Address Traslation, ovvero traduzione degli indirizzi di rete IP privati in indirizzi IP pubblici. Di solito si usa quando si hanno a disposizione più indirizzi IP pubblici statici.
    DMZ significa DeMilitarized Zone, cioè Zona smilitarizzata e nella teoria delle reti si riferisce ad una rete accessibile dall'esterno in cui sono sistemati i server che devono essere appunto visibili da reti esterni; ma nei router di fascia economica mettere una macchina in DMZ significa aprire tutte le porte TCP o UDP a chiunque, quindi fai molta attenzione e usalo come "extrema ratio" se non dovesse funzionarti il Virtual server per qualche applicazione particolare.
    QoS sta per Quality of Service e si riferisce al tentativo di privilegiare alcune applicazioni su IP che richiedono molta più banda o risposte in tempo reale rispetto alle altre (leggi applicazioni audio e video), ma secondo me con IP v4 è quasi tempo e sopratutto risorse sprecate, a quel punto meglio passare a IP v6 che gestisce nativamente la QoS.

Mi sembra che tu ti stia appassionando alla materia, quindi di consiglio di cercare in giro per la rete il materiale relativo alla certificazione Cisco CCNA, forse un po' pesante ma sicuramente tra i migliori per chi vuole avere delle solide basi di networking, per il resto puoi chiedere quanto vuoi anche se magari non sempre potrò essere così celere nelle risposte.

Guarda, l'argomento reti mi affascina da quando ho scoperto tanto tempo fa il comando "ping", quindi vedi tu!
    Purtroppo mi rendo conto che gli argomenti trattati sono difficili, nel senso che non sono ovvi nei concetti, richiedono forse una certa predisposizione mentale (che non sono sicuro di avere) però ora che ho adsl il discorso mi sta prendendo molto, ho molte più cose da poter gestire, quindi seguirò il tuo consiglio!
    Le tue risposte vanno più che bene, mica puoi essere sempre attaccato al pc!
    In ogni caso adesso cerco il manuale Cisco, poi mi leggo per bene il manuale dlink sperando che mi diano un minimo di teoria, e spero di farcela a possedere un po' di più la materia!
    Intanto grazie!

Permessi di invio