Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    495

    visualizza contenuto di un file

    per visualizzare il contenuto di un file da terminale come si fa? e posso apportare modifiche dal terminale stesso?il mio file è su una macchina remota alla quale sono collegata con ssh+nomehost. Per apportare modifiche a quel file come faccio?

  2. #2
    Dipende essenzialmente cosa devi fare. Per editare un file esistono diversi strumenti, come possono essere vi/vim, nano/pico, jed, il famoso emacs, volendo anche il non iterattivo sed, ecc.

    Per visualizzarlo, dei modi possono essere: o usi un editor oppure puoi semplicemente dare un "cat nomefile" (meglio aggiungere alla fine un bel " | more" per gestire i file grossi). Ovviamente dipende anche da che file è
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Puoi visualizzarne il contenuto (se è un file di testo) con "cat nomefile".
    Per editarlo puoi usare "vi" ma se non lo conosci ti consiglio vivamente di procurarti della documentzione, altrimenti produrrai solo bestemmie...
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  4. #4
    Per leggerlo puoi usare "cat nomefile.txt" oppure "less file.txt", dove il primo (cat) lo stampa tutto a schermo, il secondo ti permette di scorrere l'output.
    Per modificarlo invece ti serve un editor: uno dei più semplici e diffusi è nano (nano file.txt), molto più potente (ma più difficile) è vim (vim file.txt).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    ... ammazza che post inflazionato ...
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    495
    Il file che devo modificare è un file di configurazione di sistema /etc/nsswitch.conf
    per vedere il suo contenuto ho usato "cat" come mi avete detto.
    Ma per togliere i commenti da alcune righe uso l'editor?
    se era sulla mia macchina non avevo problemi ma è su di una macchina remota e non so come fare..

  7. #7
    Originariamente inviato da ojalà
    Il file che devo modificare è un file di configurazione di sistema /etc/nsswitch.conf
    per vedere il suo contenuto ho usato "cat" come mi avete detto.
    Ma per togliere i commenti da alcune righe uso l'editor?
    Sì.
    Prova i vari comandi che ti sono stati elencati per vedere cosa hai a disposizione

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    495
    posso fare sftp per inviarmi il file, modificarlo e poi rimetterlo dov'era?xò sftp mi invia una copia del file,quando lo rimando indietro dopo le modifiche si sovrascrive a quello precedente?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per poterlo modificare sulla macchina remota dipende da quali permessi hai. Come editor userei mc, oppure se usi kde, kwrite, avviati in una console di root oppure con il comando sudo mc o sudo kwrite od ancora kdesu kwrite /percorso/nome_file_da editare.
    Se non funziona, scaricatelo sulla tua macchina, magari con l'ftp, lo modifichi, e poi lo rimandi su con l'ftp.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Puoi anche montare una directory remota sulla tua macchina tramite SSH, vedendo la directory remota come locale e potendoci lavorare normalmente.
    Per farlo hai bisogno di FUSE e SSHFS sul client (lo trovi nei repositories aggiuntivi di qualsiasi distribuzione): una volta installato devi aggiungere il tuo utente al gruppo fuse, caricare il modulo fuse e montare la directory remota usando sshfs ( `sshfs UTENTE@HOSTNAMEIRECTORYREMOTA PUNTODIMOUNTLOCALE` ).
    Altrimenti molti editor grafici (e non) ti permettonodi aprire un file remoto via SSH gestendo da loro autonomamente la connessione. Lo puoi fare con gli editor di Gnome usando gnome-vfs, con gli editor di KDE usando KIO e con tanti altri, ma non saprei dirti come...
    Se nemmeno questa soluzione ti va bene, ma sul server remoto ci sono installati degli editor grafici puoi aprirli sul server facendo apparire le loro finestre sulla tua macchina. Per farlo basta che ti connetti al server passando a ssh l'opzione -Y (o -X), quindi sulla console remota apri tranquillamente gedit, kate o l'editor che ci sono. Se il server non ha una connessione veloce pero' questo metodo potrebbe risultare molto molto molto lento.


    Ovviamente questi tre metodi funzionano soltanto se hai un Unix con X11 e il software che ho elencato sopra sulla tua macchina...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.