Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: sommare

Utente di HTML.it

sommare

Salve ho un piccolo problemino, ho una piccola pizzeria e vorrei crare un piccolo prog con flash dove gestisco il conto delle comande. Ora nel modulo dove sommo la comanda nel campo totale ho un problema: ho crato 10 campi d'input un campo subtotale e il campo totale, ora il totale funziona solo sè tutti i campi sono inseriti, ma se solo uno non contiene niente o 0 il campo totale non restituisce niente, perchè. Il campo totale contiene uno script che somma il tutto, ma sembra che questo non va bene. Grazie per l'aiuto.

Re: sommare

Originariamente inviato da rufusart
    Salve ho un piccolo problemino, ho una piccola pizzeria e vorrei crare un piccolo prog con flash dove gestisco il conto delle comande. Ora nel modulo dove sommo la comanda nel campo totale ho un problema: ho crato 10 campi d'input un campo subtotale e il campo totale, ora il totale funziona solo sè tutti i campi sono inseriti, ma se solo uno non contiene niente o 0 il campo totale non restituisce niente, perchè. Il campo totale contiene uno script che somma il tutto, ma sembra che questo non va bene. Grazie per l'aiuto.
    la cosa è abbastanza semplice posta il cod che stai usando

magari devi inizializzare tutti i campi di input a 0 in modo tale che anche se il campo è vuoto viene considerato 0 e la somma viene cmq restituita
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it

Il code da me usato

nel primo frame del mc ho dichiarato le mie variabili:

var rettangolo1_mc:Number = 9.85;
    var rettangolo2_mc:Number = 12.95;
    var rettangolo3_mc:Number = 10.50;
    var mcBolognaise:String = " Bolognaise"
    var mcCannelloni:String = " Cannelloni "
    var mcLasagne:String = " Lasagne "

Poi nel mc totale ho inserito:

on (release) {
    Totale = sub_1 + sub_2 + sub_3

}

Come ho già detto non funzione.

scusa ma sub_1, sub_2, sub_3 che cosa sono ??
    dove e come sono inizializzate e come sono legate alle variabili che inizializzi rettangolo1_mc ??

Utente di HTML.it

Più chiarezza

Allora, come già monzionato prima nel primo frame del movie ho dichiarato le mie variabili.

var rettangolo1_mc:Number = 9.85; ecc.

rettangolo1_mc è il nome istanza del movie clip rettangolo1 con un bottone trasparente e il sequente codice:

on (release) {
    sub_1 = rettangolo1_mc

}

cio'è sub_1 è un campo dinamico al quale invio il valore della variabile associata (rettangolo1_mc:Number = 9.85 ) e alla fine ho un campo dinamico totale nel quale sommo il totale di tutti i campi: sub_1 , sub_2 ecc.. .
    Spero che adesso il tutto e più chiaro.

Re: Più chiarezza

Originariamente inviato da rufusart
    Allora, come già monzionato prima nel primo frame del movie ho dichiarato le mie variabili.

var rettangolo1_mc:Number = 9.85; ecc.

rettangolo1_mc è il nome istanza del movie clip rettangolo1 con un bottone trasparente e il sequente codice:

on (release) {
    sub_1 = rettangolo1_mc

}

cio'è sub_1 è un campo dinamico al quale invio il valore della variabile associata (rettangolo1_mc:Number = 9.85 ) e alla fine ho un campo dinamico totale nel quale sommo il totale di tutti i campi: sub_1 , sub_2 ecc.. .
    Spero che adesso il tutto e più chiaro.
    beh sinceramente neanche io ho capito molto...

cmq ma a che ti servono questi pls??

se ho ben capito ti servono 10 campi di input e due caselle una x il subtotale e un'altra x il totale

ma dal tuo codice .....dichiari delle var e poi ci metti dei numeri dentro ...

cmq se hai 10 campi di input con var ad es
    c01,c02,c03,......,c10

mgarai inizializzi le var

c01=0;
    .......
    c10=0;

poi alla fine magari con un pls fai la somma di queste 10 var

subtot=c01+c02+.....+c10

molto probabilmente sono io che nn ho capito bene la situazione
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it

Ci siamo quasi

Si è quasi quello che avevo in mente, solo che il valore fisso io lo attribuivo al campo pietanza che poi lo passavo tramite pulsante ( btn trasparente sul campo pietanza) al campo "sub_n". Ciò'è creo un menu di selezione delle pietanze da sommare alla fine.
    In pratica ho 6 categorie di prodotti, dalle quali scelgo le pietanze i quali formano le comanda ( ciò'e quello che è stato mangiato ) per poi farne il conto. Nel tuo esembio lepietanze dovrebbero essere dei pulsanti con un valore fisso a già attribuito e passarlo al campo QtxPrezzo. In pratico vorrei, passo passo una specie di gestionale per ristorante fattu su misura, l'idea è quella di combinare la mia neccessità e imparare Action Script con un progetto pratico.

Io ovviamente non so cosa dovevi fare ...quindi ho buttato un esempio

Tu invece di partire all'arrembaggio..... stabilisci cosa vuoi avere alla fine: ad esempio

stampa per la comanda in cucina legata all' ID del Tavolo e Stampa della Ricevuta/Fattura sempre legata all'ID Tavolo

Quando il Cameriere ti passa la comanda in cucina tu puoi già registrare i dati

Suggerisco di caricare tutti i dati del Menu ed i relativi Prezzi unitari dall'esterno (facilemnet aggiornabili

per le pietanze non suggerisco dei bottoni ma dei checkbox che se selezionati/deseselezionati eseguono il controllo delle Q.tà ed interagiscono sul subTotale.
    Secondo me è più semplice del Bottone.
    Ciò non toglie che puoi attivare del Listener che al cambio dello stato del checkBox ti diano subito il subTotale e poi il totale generale.

Inizialmente creerei un container scorrevole composto da N clip contenenti a loro volta Cbox, Qt.a, Descrizione. Poi i calcoli li vedi sull'esempio. Con dei pulsanti puoi passare ad una parte grafica che ti riporta i dati esatti da stampare per il Cliente.

Spero di non averti confuso.

Ciao

Utente di HTML.it

piccoli passi

quello che tu dici e giusto, ma non sono espertissimo in action script cosi pensavo d'iniziare con qualcosa di non complicato in maniera da imparare i rudimenti. Naturalmente l'ideale è la gestione delle comande a partire dalla identificazione sia del tavolo che dal id cameriere, poi finchè un tavolo non viene chiuso, ciò'è non ha pagato lo si deve continuare a gestire e tutto questo ovviamente per x tavoli. Ma tutto questo non è ancora alla mia portata, perciò per il momento volevo solo creare un menu per categoria e un modulo dove fare l'addizione e stampare il conto.
    L'idea di caricare i dati da un file esterno è ottimo, come quella dei chkbox a questo ci avevo pensato ma con il bottone per il momento so come fare, mentre per il chkbox no. Cosa ne pensi?

Permessi di invio