Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Interrogativi su XHTML

  1. #1

    Interrogativi su XHTML

    Ciao a tutti, avrei un paio di domande sull'XHTML:

    - Vale la pena rispettare le regole dell'XHTML? Perchè è migliore dell'HTML?
    - Come metto in collegamento un file video o audio in modo che si avviano in streaming? (sia in html che xhtml)
    - Avete presente quell'indirizzo che c'è per ogni video su Youtube che permette di collegarlo ad un nostro sito? Ecco, se lo metto in un documento xhtml, il validator mi dice che il tag embed non è compatibile... ma allora come lo metto??


    Se invece di aiuti propri, mi proponete qualche link, vi prego di linkare siti italiani ^^
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oskaron
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    344
    Siti italiani...sei in un sito in qui c'è una buona guida sull'xhtml. Diciamo che l'xhtml è uno standard che andrebbe seguito, preferibilmente lo strict.

  3. #3
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: Interrogativi su XHTML

    Originariamente inviato da Dreamer89
    Ciao a tutti, avrei un paio di domande sull'XHTML:

    - Vale la pena rispettare le regole dell'XHTML? Perchè è migliore dell'HTML?
    se usi xhtml, rispetti i suoi standard, esattamente come dovresti rispettare quelli di html se usi html.
    Dipende cosa devi fare. Per un sito in text/html puoi utilizzare anche html, anzi, in una discussione qui sul forum si dibatteva proprio sul fatto che fosse più corretto utilizzare html piuttosto che xhtml in questi casi.
    Ognimodo, xhtml è meno permissivo. Non ammette ad esempio tag maiuscoli, aperti o male annidati. Un codice meno permissivo ti porta a dover essere più preciso, e quindi di lasciare meno spazio all'interpretazione del browser del codice stesso.
    Ciò non toglie che puoi comunque creare siti con un buon codice anche in html.


    - Avete presente quell'indirizzo che c'è per ogni video su Youtube che permette di collegarlo ad un nostro sito? Ecco, se lo metto in un documento xhtml, il validator mi dice che il tag embed non è compatibile... ma allora come lo metto??
    il validatore non te lo passa perchè embed non è ammesso dalle specifiche. dovresti usare il solo tag object. una ricerca qui sul forum ti dovrebbe dare tutte le info al riguardo

    Cyà

  4. #4
    Ok quindi l'xhtml ha l'unico vantaggio rispetto all'html di essere compatibile con qualsiasi sistema??

  5. #5
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da Dreamer89
    Ok quindi l'xhtml ha l'unico vantaggio rispetto all'html di essere compatibile con qualsiasi sistema??
    no, non ho detto questo (poi dipende cosa intendi per sistema). Ho detto:
    1. xhtml è meno permissivo
    2. finchè rimani su siti text/html potresti usare anche html.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    per il fatto dei video di Youtube c'è larticolo addio ambed su xhtml.html.it...

  7. #7

    Re: Interrogativi su XHTML

    Originariamente inviato da Dreamer89
    Vale la pena rispettare le regole dell'XHTML? Perchè è migliore dell'HTML?
    Spero che questa introduzione possa esserti d'aiuto:

    - http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

  8. #8
    Ok raga vi ringrazio... ma se voglio inserire i video in formato html? E' lo stesso? E se invece voglio inserire file audio?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.