PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su corso di programmazione

IpercuboX
31-07-2007, 18:18
Ciao ragazzi vorrei un consiglio su un corso di programmazione da seguire, anche a pagamento, per imparare i rudimenti di programmazione.

Adesso non mi linciate ma sono un bell'ignorante in materia ma ho necessità di fare un programma abbastanza (così mi è stato detto) semplice.

Si tratta di uno script, immagino, che dovrebbe automaticamente selezionare il contenuto di una pagina web e fare il conteggio delle parole in essa contenute.

Comunque mi servirebbe un linguaggio in grado di lavorare in modo automatico su internet, riconoscere un link ed aprirlo, poter discriminare il dominio nel quale opera ecc ecc... questo ovviamente dal/sul mio pc.

Molte volte mi è stato detto che per programmare basta aprire un manuale di informatica e stare ore e ore davanti al pc, intelligenza permettendo ovviamente. Ma gia ho un bel da studiare e il tempo e le risorse mentali per iniziare a studiare a casaccio proprio non li ho.

Quindi... consigli su corsi? il linguaggio che considerate più idoneo per un programma di questo tipo?

Grazie :)

Xaratroom
01-08-2007, 13:24
In alto a dx c'è un'etichetta con su scritto "corsi" ...
Per quanto riguarda il linguaggio quasi tutti i linguaggi vanno bene, per fare quello che chiedi : cpp, delphi, visual basic, python, java, ...
L'idea di metterti su un buon libro non è da scartare credo ...

IpercuboX
01-08-2007, 13:31
ovvio che non è da scartare l'idea di mettermi su di unlibro, anzi preferisco il cartaceo che alla lettura su di un monitor...

Xaratroom
01-08-2007, 13:47
Ok ...
Se sei alle prime armi, come dici, ti consiglio di imparare il python ...
E' semplice, veloce ed è un linguaggio ad "altissimo livello" ...
Su internet e sul sito www.python.it, ci sono tante guide (in italiano anche).
:ciauz:

IpercuboX
01-08-2007, 15:23
grazie mille :)
ci risentiamo fra qualche mese :D

Xaratroom
01-08-2007, 15:28
No dai ... Qualche mese è troppo XD
ciau :ciauz:

alka
01-08-2007, 15:34
Queste discussioni sono del tutto off topic, fuori dall'argomento del forum che non tratta, pubblicizza o fornisce informazioni su corsi di programmazione, bensì risolve problemi specifici nell'uso dei linguaggi e degli ambienti di sviluppo.

Queste domande andrebbero poste su Discussioni off topic o in Offro lavoro/collaborazione per eventuali corsi personalizzati e/o privati.

Loading