PDA

Visualizza la versione completa : [MANDRIVA ONE SPRING 2007] <Backup sistema> Backup del sistema installato

tony83
01-08-2007, 01:01
:ciauz: Ciao a tutti,

Putroppo appena installato Mandriva, se vado a smanettare su alcune configurazioni e impostazioni del sistema che si trovano in preferenze, il sistema operativo non si avvia più, da problemi subito dopo al momento della login. All'ìinizio pensavo il solito driver NDIVIA visto che da parecchi problemi, ne ho avuti già tanti su Ubuntu, e anche qui non è accellerato e quando riavvio o chiudo Mandriva visualizzo degli scarabocchi invece che le scritte, invece ho visto che il problema è altrove.
Infatti quando smanetto tra le preferenze, login o non so, si incarta qualcosa.. a seguito di questi problemi non posso ogni volta installare tutto, vorrei sapere se fosse possibile fare un backup come su faceva con Windows, creando un'immagine dello stato attuale del sistema, tipo programmi come ghost mi pare o non ricordo... Alla fine, l'obiettivo è quello di riprisitnare lo stato del sistema come e tale lo avevo lasciato prima che si incartava.. Come posso fare?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

mykol
01-08-2007, 09:25
è sicuramente possibile, ma non sono particolarmente esperto ... aspetta qualcuno che ne sappia di più ...

Ma cosa gli fai di così terribile per distruggerla ?

Non vorrei dire una fesseria, ma guarda che il driver nvidia si dovrebbe installare semplicemente tramite dkms. Se ricordo bene ne ha parlato andy caps poco tempo fa ...

tony83
01-08-2007, 11:20
ho smanettato tra le preferenze di mandriva.. tutto qui!!! qualcosa gli va storto....

tony83
01-08-2007, 14:53
Originariamente inviato da mykol
è sicuramente possibile, ma non sono particolarmente esperto ... aspetta qualcuno che ne sappia di più ...

Ma cosa gli fai di così terribile per distruggerla ?

Non vorrei dire una fesseria, ma guarda che il driver nvidia si dovrebbe installare semplicemente tramite dkms. Se ricordo bene ne ha parlato andy caps poco tempo fa ...

no, questa volta i driver nvidia non centrano, perchè con la one spring 2007 è già dentro.
In realtà non mi sembra accellerata..

ma non era quello il probblema.. ho smanettato tra le preferenza ora non so cosa ha mandato in tilt, magari se avessi la possiiblità di fare un backup potrei smanettarci ancora e di +, per capire cosa e quale è il problema cosi da evitare. Altrimenti, ti pare che non posso toccare tra le configurazioni che si spacca tutto.. cosi non mi piace.
Non so forse ho toccato le preferenze in particolare il menu di login e quello lo ha fatto spaccare.
Altrimenti non saprei.
Cmq appena da installato già avevo problemi con strani scarabocchi invece che le scritte su schermo al momento che riavvio o spengo il pc.

Se riesco fare un backup vado sul sicuro e sto è tranquillo.

mykol
01-08-2007, 15:26
per vedere se hai l'accelerazione 3D

in una console

glxinfo |grep rendering

se ti risponde

direct rendering: Yes

sei a posto, altrimenti non è attiva

tony83
01-08-2007, 15:32
ho provato ma mi dice:

direct rendering: No

Adesso non so cosa fargli!!

francofait
01-08-2007, 18:38
tornando alla domanda per cui hai aperto questo thread:

urpmi kbackupe

mykol
01-08-2007, 19:15
dal centro di controllo (mcc in una console), "Sistema" ---> "Imposta i backup ...." dovresti trovare quanto ti serve. Se per caso non fosse installato

urpmi -y drakbackup -a

Per il 3D se non funziona si tratta di driver, prova a leggerti il "manuale Garatti", lo trovi su google.it/linux

altrimenti aspetta andy ed i suoi consigli. Io non so aiutarti, perchè ho una vecchia ati e mi attiva automaticamente il 3D.

Ho letto sul manuale garatti, ci sono le spiegazioni per installare sia il driver nvidia che quello ati.

Dagli un'occhiata.

Anzi, prima di installarli vedi che in /xorg.conf ci sia "Driver nvidia" e non "Driver nv". Se poi il driver non è installato, rimetti nv prima di installarlo se no non parte.

comunque se hai configurato i server mettendo i plf, ecc... dovrebbe essere sufficiente un

urpmi nvidia

per installarli

tony83
01-08-2007, 19:28
Originariamente inviato da mykol
dal centro di controllo (mcc in una console), "Sistema" ---> "Imposta i backup ...." dovresti trovare quanto ti serve. Se per caso non fosse installato

urpmi -y drakbackup -a

Per il 3D se non funziona si tratta di driver, prova a leggerti il "manuale Garatti", lo trovi su google.it/linux

altrimenti aspetta andy ed i suoi consigli. Io non so aiutarti, perchè ho una vecchia ati e mi attiva automaticamente il 3D.

Ho letto sul manuale garatti, ci sono le spiegazioni per installare sia il driver nvidia che quello ati.

Dagli un'occhiata.

Gli effetti Desktop funziona perfettamente

Non ha senso metterci le mani...

OK perfetto allora faccio urpmi kbackupe e poi spero che sia semplice da utilizzare visto che non lo conosco per niente questo software.. GRAZIE CIAO :ciauz: :ciauz:

mykol
01-08-2007, 19:36
ma hai guardato prima nel centro di controllo se non è già installato drackbackup ?

se non c'è dai un

urpmi -y drakbackup -a

leggi il mio post sopra.

Per il driver video, se glxinfo ti da "direct rendering:No" non può essere a posto.

Anche per questo leggi il mio post sopra.

Loading