Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[Flash CS3] Gestione della trasparenza delle immagini

Ciao a tutti!
    Finalmente sono riuscito ad importare le immagini GIF, PNG mediante ActionScript.

ora mi viene da porre un'altra domanda: un file PNG con una trasparenza, vorrei farlo diventare un pulsante (e fin qui ci sono riuscito con il comando movieClip.onRelease = function()), ma se volessi che l'area sensibile fosse solo la parte "NON TRASPARENTE", è possibile?

Grazie
    Lele
    Emanuele Boccaletti

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    mmh, mi sa tanto di no, faccio qualche prova

ps. forse è meglio che nel titolo non inserisci la versione del programma, ma più la versione dell'AS utilizzato

Manualmente potresti disegnando nel frame "Hit" del pulsante una forma corrispondente all'area non trasparente del PNG.

Via Actionscript la vedo un po' più ardua :master:, a meno che non si tratti di una forma abbastanza semplice (e quindi potresti disegnarla coi drawing methods), altrimenti potresti caricare sempre il PNG dall'esterno e poi crearti in Flash il disegno della forma da "sovrapporre" al PNG caricato.
    Però sarebbe una soluzione molto poco dinamica , ma se il motivo per cui carichi il PNG dall'esterno è "solo" ridurre il peso dell'swf potrebbe essere efficace.

il problema è come farlo utilizzando il solo AS, visto che l'immagine è caricata dall'esterno con la classe MovieClipLoader

forse una cosetta del genere si può fare utilizzando in qualche modo la BitmapData

[edit] hai aggiunto mentre scrivevo

Originariamente inviato da and80
    il problema è come farlo utilizzando il solo AS, visto che l'immagine è caricata dall'esterno con la classe MovieClipLoader

forse una cosetta del genere si può fare utilizzando in qualche modo la BitmapData

[edit] hai aggiunto mentre scrivevo
    Sì ci ho pensato dopo che il problema era impostare la cosa via AS

Con la BitmapData usando getPixels in teoria si dovrebbero riuscire a rilevare tutti i pixel non trasparenti, però rischia di essere un po' oneroso per la CPU e fare tutto questo giro per un pulsante non sarebbe il massimo mi sa :master:

Attualmente le forme che sto importando con PNG non sono troppo complesse...

Ora provo ad utilizzare la BitmapData come mi avete suggerito e poi vi faccio sapere.

Non mi interessa ora andare a "sovraccaricare" la CPU in quanto verrebbe processata in un computer dedicato!!!!

Grazie
    Vi tengo informati sull'evolversi

Lele
    Emanuele Boccaletti

provo a vedere se utilizzando il metodo draw senza trasparenza, i pixel trasparenti vengono esclusi automaticamente (ne dubito però )

in pratica a me serve:
    - importare il PNG che contiene una forma di un SOLO colore;
    - trasformare questo in oggetto in modo che risponda ad un click
    - trasformare questo in oggetto MC in modo da potergli cambiare colore

Alla fine devo avere la possibilità di importare più PNG di forme diverse che possano diventare ognuno un pulsante ed un MC.

Come se fosse un puzzle! Nessun oggetto devo andare a sovrapporsi ad un altro, ma affiancarlo...

Potrebbe essere una cosa fattibile secondo voi?

Lele
    Emanuele Boccaletti

Originariamente inviato da and80
    provo a vedere se utilizzando il metodo draw senza trasparenza, i pixel trasparenti vengono esclusi automaticamente (ne dubito però )
    ho provato ma non va, l'area sensibile equivale sempre a tutto il rettangolo

ho provato anche la questione della copia pixel per pixel, escludendo quelli transparenti, nulla da fare, i pixel che non vengono copiati vengono comunque riempiti e la bitmap risultante è comunque rettangolare, o sbaglio qualcosa o non è proprio possibile fare quanto richiesto :master:

Permessi di invio