Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Programmi per creare siti internet

Ciao,

Ho visto spesso siti realizzati da chi lo fa di mestiere scritti con codici particolari, ho chiesto un pò in giro ed ho scoperto l'esistenza di programmi che "disegnano" siti in maniera automatica e semplice da aggiornare! senza però il benchè minimo controllo sul codice. Però i siti si vedono bene su tutti i browser e sono molti coloro che ne fanno uso.

Vorrei sapere se qualcuno conosce almeno un titolo di uno di questi programmi, fino a che punto siano validi e se vale la pena usarli o è meglio scrivere sempre il codice da soli.

Grazie
    Fcw
    SpeculumAtrum
    AutoCAD - Lavori Pubblici - Apnea

Re: Programmi per creare siti internet

Originariamente inviato da fcw5
    Ciao,

Ho visto spesso siti realizzati da chi lo fa di mestiere scritti con codici particolari, ho chiesto un pò in giro ed ho scoperto l'esistenza di programmi che "disegnano" siti in maniera automatica e semplice da aggiornare! senza però il benchè minimo controllo sul codice. Però i siti si vedono bene su tutti i browser e sono molti coloro che ne fanno uso.

Vorrei sapere se qualcuno conosce almeno un titolo di uno di questi programmi, fino a che punto siano validi e se vale la pena usarli o è meglio scrivere sempre il codice da soli.

Grazie
    Fcw
    A pagamento:
    • Microsoft FrontPage (non più supportato, ora si chiama in altro modo, non ricordo)
    • Macromedia Dreamweaver

Gratuito:
    • NVU

Se hai la possibilità di scriverti il codice a manoni, è meglio. Ed in questo sito qualcuno che ti aiuti lo trovi.

Ciao panta1978,

i programmi che hai citato li conosco, a volte li uso, ma creano il codice abbastanza pulito. I siti a cui mi riferisco hanno un codice tipo questo.

<HTML>
    <HEAD>

<TITLE>...</TITLE>
    <META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; charset=iso-8859-1">
    <script language="JavaScript" type="text/JavaScript">

</style>

<link href="stili.css" rel="stylesheet" type="text/css">

<meta name="keywords" content="">

<meta name="description" content=" ">

</HEAD>
    <BODY onLoad="MM_preloadImages('immagini/home2_14.jpg','immagini/home2_16.jpg','immagini/home2_17.jpg','immagini/home2_18.jpg','immagini/home2_19.jpg','immagini/home2_20.jpg','immagini/home2_21.jpg')">

Mi hanno detto anche un nome, ma non lo ricordo, tipo jumbala, non lo so scrivere! da cui si inseriscono le parti del sito già fatte e si aggiornano i pochi attimi.

Grazie
    Fcw
    SpeculumAtrum

Utente di HTML.it
    publisher lo fa (con codice da skifo), Contribute?
    o un Cms?

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    tu stai parlando dei cms non di programmi che fanno siti ma siti dinamici gia scritti in linguaggi lato server tipo openasp aspnuke joomla etc
    lunga vita e prosperità

BRAVO!

fazius è proprio di joomla che stavo parlando.
    Ma non lo conosco, cosa vuol dire lato server? come si creano i siti con quello?

Fcw
    SpeculumAtrum

ciao,

Joomla è un CMS (Content Management System) non crea siti, ma esso stesso è un sito già pronto. Tu devi solo installarlo e gestire, cioè riempire il sito con i contenuti, pagine, che crei dall'apposito pannello di controllo.
    Però per installarlo devi o avere uno spazio web da un hoster, oppure devi installarti sul tuo PC
    1. un database ( mysql, gratis )
    2. un web server ( apache, gratis )
    3. il famoso linguaggio lato-server (PHP, gratis)

solo se hai a disposizione una configurazione del genere puoi far funzionare il portale Joomla.

Sei invece vuoi creare siti da zero, allora o ti studi l' HTML, oppure usi dei programmi come quelli che ti hanno detto prima.

Grazie blur,
    Un'ultima domanda: se è esso già un sito, sarà un minimo personalizzabile, altrimenti esisterebbero siti uguali?

Io preferisco scrivermi tutto il codice a mano, ci metto tanto, ma è tutto frutto della mia fantasia... ammetto però che a livelli estetici come questo joomla non sono in grado di arrivare

Fcw
    SpeculumAtrum

Originariamente inviato da fcw5
    Grazie blur,
    Un'ultima domanda: se è esso già un sito, sarà un minimo personalizzabile, altrimenti esisterebbero siti uguali?
    certo che è personalizzabile. Graficamente puoi fare quello che vuoi.
    E' la "struttura" del sito che rimane uguale per tutti...

Io preferisco scrivermi tutto il codice a mano, ci metto tanto, ma è tutto frutto della mia fantasia... ammetto però che a livelli estetici come questo joomla non sono in grado di arrivare
    :master:

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    puoi provare ad esempio openasp www.openasp.it che puoi scaricare ed installare sul tuo host sempre che supporti l'asp(anche in locale) cosi puoi fare delle prove e capire come funzionano i cms
    lunga vita e prosperità

Permessi di invio