Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370

Correlazione velocità download/upload ADSL

Salve a tutti. Scusate la domanda forse stupida ma mi sembrava che nell'ADSL le velocità di download e upload fossero completamente indipendenti, ovvero che la velocità di upload non influenzasse quella di download.
    Visto che invece da me questo avviene mi sa che le mie nozioni erano sbagliate.

Confermate o smentite???
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Confermo il fatto che se uppi a manetta il download non può essere a manetta o viceversa

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Ok thanks...
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

Utente di HTML.it
    e invece no, io ho uppato e downloadato a manetta nello stesso momento, e così deve essere poichè vengono usate frequenze differenti per il down e per l'up

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    quando effettui un diwnload consumi anche una piccola quantità di upload in quanto (usando una terminologia spicciola) il computer deve confermare l'arrivo di ogni pacchetto dati e richiedere quello successivo.
    Se ci fai caso, quando scarichi a 2Mbit per esempio, comsumi circa 3-4k/s di banda in upload
    vale anche il viceversa ovviamente
    Quindi download e upload in contemporanea al massimo delle loro prestazioni è impossibile
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

La mia domanda è sorta scambiando dati con il protocollo BitTorrent...
    Vi posto l'immagine del grafico della velocità di download (linea verde) e upload (linea rossa) catturato da UTorrent...

Si vede che quando l'upload è limitato a 15 KB/s (linea rossa pressochè continua) la velocità di download è mediamente attorno ai 120-130 KB/s...
    Se l'upload non è limitato raggiunge i 30-35 KB/s ma la velocità di download scende bruscamente sui 45.... :berto:
    Forse però in questo intervengono altri fattori...
    :master:

confemo quanto detto da fivendra, se hai l'upload al massimo il download crolla vertiginosamente.
    dj_def sarebbe bello vedere uno screenshot di quanto dici.

Io ho notato solo una differenza fra le modalit fast ed interleaved, visto che ho passato sulla mia linea entrambe le situazioni, nel caso di fast la forbice fra upload e download si allarga permettendo valori relativementi alti di download anche se si ha un upload considerevole.
    Tutto questo guadagno deriva dal fatto che mancano i pacchetti di controllo, banda che io definisco persa e inutile.
    Meglio avere la fast e qualche pacchetto bad che la interleaved e tutti i suoi rallentamenti.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Originariamente inviato da dj_def
    e invece no, io ho uppato e downloadato a manetta nello stesso momento, e così deve essere poichè vengono usate frequenze differenti per il down e per l'up
    Questo lo puoi avere " solo " su linee sincrone ( Sxdsl ) e non su linea asincrone ( Adsl )

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Il rallentamento in fase di download avviene poichè saturando la linea in upload le richieste e i pacchetti ACK sono costretti ad accodarsi agli altri

Un buon rimedio è gestire la coda in uscita impostando delle priorità in base al tipo di traffico, in modo da non subire l'influenza della saturazione della banda di upload

Originariamente inviato da Devil!
    Un buon rimedio è gestire la coda in uscita impostando delle priorità in base al tipo di traffico, in modo da non subire l'influenza della saturazione della banda di upload
    E come si può fare questo?

Permessi di invio