PDA

Visualizza la versione completa : [C/C++] Uso di SendMessage e/o PostMessage

ermurena
02-08-2007, 13:50
Ciao a tutti,

quello che vorrei fare è far dialogare due programmi attivi, o meglio Prog1.exe deve inviare un dato (un intero) al Prog2.exe. Per ora mi interessa sapere solo la modalità di invio, io sto sviluppando il Prog1.exe.

quello che non capisco è la definizione di sendmessage:

SendMessage (hwnd, message, wParam, lParam)

cioè cosa devo inserire praticamente come : hwnd, message, wParam, lParam ?

devo includere una libreria particolare?

grazie

oregon
02-08-2007, 14:32
La SendMessage e' una API che invia messaggi a un oggetto che dispone di un handle, come un form o un controllo che abbia una finestra.

La SendMessage prevede

un handle di una finestra (come ti dicevo)
un messaggio (un valore numerico intero, in genere espresso con una costante del tipo WM_PAINT, WM_SIZE ... definiti da Windows e documentati)
un parametro di tipo word (tipico di un determinato messaggio)
un parametro di tipo dword (tipico di un determinato messaggio)

Trovi tutto su

http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms644950.aspx

ermurena
02-08-2007, 16:07
"dispone di un handle, come un form o un controllo che abbia una finestra"

il problema è che sto lavorando in C++ ma non ho definito una finestra...(è solo un programma di calcolo numerico)

posso usare qualcosa di default?

Altrimenti come devo\posso dichiararne una?

oregon
02-08-2007, 16:30
Se vuoi usare la SendMessage devi avere un handle di una finestra e quindi una funzione che elabora i messaggi. Non ha importanza che sia scritta in C++ ma che abbia queste caratteristiche.

Se non si sa di che tipo sono i tuo programmi (applicazioni console, con finestra, con o senza MFC ...) non si puo' dire molto ... e anche a cosa ti servirebbe inviare messaggi tra le due perche' potresti utilizzare altri metodi (socket o altro ...).

Loading