Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Driver Ati

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62

    Driver Ati

    Ho da poco una scheda grafica , la Sapphire Ati Hd 2600 Pro. Deve essere molto recente.
    Mi da dei problemi ,pare irrisolvibili, con il sistema operativo Ubuntu Feisty.
    Sto arrivando alla disperazione perchè ormai sono abituato a lavorare in ambiente Linux e mi
    pare proprio assurdo restare in WIndows in attesa che la Ati rilasci dei driver maggiormente compatibili per la mia scheda.
    Mi chiedevo se qualche utenti del forum è nella mia stessa analoga situazione, sperando che qualcuno sia riuscito a risolvere. Premetto che a me interessa che la mia scheda lavori bene, con l'accellerazione 3d, non mi interessa Beryl, mi basta che abbia l'accellerazione 3d e che ci possa lavorare .
    Mi chiedo anche se Suse ha un migliore supporto ai driver Ati, spero che qualcuno possa rispondere anche a questo quesito, in tal caso mi installo al volo Suse. Mi spiace perchè Ubuntu mi piace e mi sono sempre trovato bene, però non posso perdere una vita e ore di lavoro vagando nella rete alla ricerca di guide,wiki e consigli spesso in contrasto tra loro... Purtroppo non tutti hanno il tempo per essere sviluppatori di SO, Grazie e confido nel vostro prezioso aiuto!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    la distribuzione non centra..non stare a cambiarla..

    la tua scheda è supportata dai driver ati?

    se si.. per installarla segui la guida sul sito italaino di ubuntu.. se hai problemi posta i problemi..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Mi chiedo perche', se utilizzi principalmente Linux, hai comprato proprio un'ATI
    Comunque, come dice bereshit: o va su tutti i Linux, o non va su nessuno.
    Cerca se e' supportata o qualche guida per installarla e manda una mail di lamentala alla ATI per i loro driver per linux orribili.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Envy

    Ati è davvero non molto idonea x le distro linux ma... esiste un uno script python che installa in auto i driver uficiali e ultimi sia di ati che di nvidia, Envy nel mio caso ha funzionato benissimo ma devo dire che ho una 8800 gts dell'asus, è un nvidia ma attualmente ubuntu non la supporta ufficialmente solo con i driver proprietari, per quanto riguarda ati non ti resta che provare, su vari forum dicono che funzioni perfettamente.
    Quello che non si puo ovviare è invece il fatto che ati non sa scrivere i driver x linux al momento le schede nvidia rimangono la migliore soluzione proprio x questo motivo....

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  5. #5
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62
    Ho provato con Envy, ma ottengo una schermata nera, così utilizzando le istruzioni dei wiki di Ubuntu , primo e secondo metod.
    La scheda Ati non è una mia scelta, la acquistai quando ancora non ero al corrente di queste cose, da poco mi è stato sostituita in garanzia con questo tipo di modello ... Avevo una x1600 e mi andava bene .
    Più che altro non trovo una lista dei modelli di schede attualmente supportati. Temo che la mia semplicemente non sia ancora supportata. In tale caso ho solo due possibilità :
    attendere che Ati rilasci nuovi driver che comprendono anhce la mia oppure tentare di farla funzionare con i driver open source.
    Comunque i risultati che ottengo sono una schermata nera, dopo la barra di caricamento.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62
    dietro front!
    http://ati.amd.com/support/driver.html
    come non detto, dal sito della ati risulta non supportata x linux
    infatti la lista arriva fino alla x1900.

    che dite ? devo rassegnarmi e aspettare ?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    eh..mi sa di si.. capita..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    62
    Ok, grazie per il supporto.
    Forse in attesa dell'uscita dei nuovi driver potrei utilizzare la nVidia integrata nella scheda madre, è possibile escludere l'ati e fare funzionare solo la scheda onboard ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.