PDA

Visualizza la versione completa : unix-linux

lorenzofranc
03-08-2007, 13:59
Scusate vorrei solo sapere dove posso trovare il sistema unix per poterlo installare oppure linux basta che sia free e semplice das insstallare ed utilizzare

grazie

bereshit
03-08-2007, 14:06
http://distrowatch.com/dwres.php?resource=major

lorenzofranc
03-08-2007, 15:05
grazie mille

mykol
03-08-2007, 15:32
ti ha ringraziato, ma fra sei mesi sarà ancora li a cercare di capirci qualcosa .....

lorenzofranc
03-08-2007, 16:18
beato te che c'hai messo poco .......... spero di farcela in 6 mesi ma credo che sarà dura...

panta1978
03-08-2007, 16:50
Originariamente inviato da lorenzofranc
beato te che c'hai messo poco .......... spero di farcela in 6 mesi ma credo che sarà dura...

Beh, intanto chiariamo una cosa. Unix è una cosa, Linux un'altra, e tra l'altro volendo fare i pignoli non è neanche un sistema operativo, bensì un kernel. Un giro su wikipedia cercando unix, linux e gnu potrebbe chiarirti le idee.

Ciò detto, con ogni probabilità tu abbisogni di una distribuzione linux.

Se sei alle prime armi con questo mondo, secondo me le più immediate sono:

Ubuntu, quella che uso e da cui ti scrivo. Per me, la migliore.
Mandriva, per me è stato 'lu primmo ammore. Bella anche questa.
OpenSuse, graficamente accattivante e funzionale. Un pò lenta, ma valida.
Gentoo, se non hai paura di compilarti i pacchetti partendo dal codice sorgente... No scherzo, questa lasciala perdere, per ora.

Ovviamente non è possibile esaurire il discorso su un thread. Ad ogni modo, fai una ricerca, sperimenta, e se hai domande specifiche postale pure.

Ciao e in bocca al lupo.

lorenzofranc
03-08-2007, 17:00
adesso si che sono piu' contento ......... ora coomincio e poi ti faccio sapere ti ringrazio per la tua eleganza

bereshit
03-08-2007, 17:11
vabbè.. senza parole..

mykol
03-08-2007, 17:19
se posso darti un consiglio, installa la mandriva 2007 spring (mandriva 2007.1) che è facile, funzionale, veloce, adattissima a chi incomincia e poi leggiti qualche manuale. Cerca su google.it/linux il "manuale garatti" c'è scritto tutto (o quasi).

lorenzofranc
03-08-2007, 17:49
grazie mille ragazzi.....
bereshit perchè senza parole io inizio solo adesso a usare sta roba e avere un buon consiglio mi rende felice

Loading