Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Tools per analizzare il codice JS

    Esistono dei tools per analizzare il codice javascript?
    Mi garberebbe poter trovare le variabili dichiarate senza `var` nel codice che ho scritto, trovare gli errori di sintassi nel codice che ancora il mio browser non ha eseguito, trovare quali istruzioni mi sono scordato di concludere con un `;`, vedere dove ho utilizzato funzioni/oggetti deprecati o non standard e cosi' via.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  2. #2
    firefox ha la console javascript
    se poi installi il plugin FIREBUG hai tutto
    poi ci sarebbe l'utente Andr3a che nel suo sito ha un'armeria
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  3. #3
    ottimo firebug. Servirebbe qualche tool, anche simile, per debuggare l'applicazione con internet explorer.

  4. #4
    basta dire a firefox di instupidirsi ed interpretare le pagine come se fosse IE, cliccando sul simbolino di firefox in basso a destra

    cmq i bug con IE non sono nel codice, ma nel browser...quindi il debug è a priori inutile
    non è una frase fatta, ma giornate perse dietro a questi problemi
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da Jarno
    firefox ha la console javascript
    se poi installi il plugin FIREBUG hai tutto
    poi ci sarebbe l'utente Andr3a che nel suo sito ha un'armeria
    La console javascript sarebbe la "Error Console"?
    Quella l'ho sempre usata, senza di lei non penso che potrei scrivere codice javascript sensato

    Anche Konqueror ha un vero e proprio debugger per Javascript parecchio comodo: mi permette di mettere breakpoint nel codice e di eseguire comandi al volo, anche nel mezzo del codice che sta venendo eseguito.

    Pero' sto cercando qualcosa per analizzare il codice, piu' che debuggarlo: mi sono accorto che spesso mi scordo di dichiarare una variabile locale con `var`, di tanto in tanto mi perdo un punto e virgola dopo un'istruzione e a volte, giorni dopo la scrittura, trovo errori banali (tipo il nome di una variabile scritto sbagliato) dentro ai blocchi che non ero arrivato ad eseguire...


    Provo ad installare FireBug grazie del consiglio



    Nel frattempo ho anche trovato un tool chiamato JSLint, che parsa tutto il codice e mi mostra gli errori... Purtroppo pero' non sembra molto compatibile con i vari browser: mi da errori o warning su cose corrette secondo i browser e secondo le mie (basse) conoscenze sul javascript e mi fa fare cose che non conosco e che per il browser diventano scorrette: ad esempio mi vorrebbe far trasformare "variabile == null" in "variabile === null"... Non conosco l'operatore ===, ma il browser sembra valutare quelle due espressioni in maniera differente
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6
    Originariamente inviato da Jarno
    basta dire a firefox di instupidirsi ed interpretare le pagine come se fosse IE, cliccando sul simbolino di firefox in basso a destra
    In che senso scusa?

    Non è questione di compatibilità... è questione di vendere un prodotto. Un buon progetto fatto su firefox è vendibile ma con restrizioni, se si riesce a mantenerlo compatibilie ( e si riesce ) hai qualcosa di universale...

    non parlo di siti web ma di applicazioni internet.

    Nessuno conosce qualcosa per il debug su IE?

  7. #7
    Originariamente inviato da /dev/null

    Nel frattempo ho anche trovato un tool chiamato JSLint, che parsa tutto il codice e mi mostra gli errori... Purtroppo pero' non sembra molto compatibile con i vari browser: mi da errori o warning su cose corrette secondo i browser e secondo le mie (basse) conoscenze sul javascript e mi fa fare cose che non conosco e che per il browser diventano scorrette: ad esempio mi vorrebbe far trasformare "variabile == null" in "variabile === null"... Non conosco l'operatore ===, ma il browser sembra valutare quelle due espressioni in maniera differente
    No lascia stare... bellissima l'idea che aveva portato allo sviluppo di JSLint, l'ho usato un giorno.. poi l'ho abbandonato definitivamente... installa firebug e vedrai che risultati

  8. #8
    Originariamente inviato da /dev/null
    ad esempio mi vorrebbe far trasformare "variabile == null" in "variabile === null"... Non conosco l'operatore ===, ma il browser sembra valutare quelle due espressioni in maniera differente
    s'è per questo FF o IE (non ricordo) dà errore quando fai come da manuali if(typeof(nomeOggetto)==undefined)... mentre vorrebe if(typeof(nomeOggetto)=="undefined")... ma ovviamente do colpa a qualche bug nelle mie conoscenze

    Originariamente inviato da d.biancardi
    In che senso scusa? Non è questione di compatibilità... è questione di vendere un prodotto. Un buon progetto fatto su firefox è vendibile ma con restrizioni, se si riesce a mantenerlo compatibilie ( e si riesce ) hai qualcosa di universale... non parlo di siti web ma di applicazioni internet.
    sì sì anche io faccio applicazioni internet, difatti ho ben pochi siti completi da far vedere. un anno fa ero contro FF, ora invece so che se avessi progettato a priori ogni progetto per farlo funzionare su FF avrei speso ore ed ore in meno di lavoro. comunque cliccando sull'incona in basso al browser non è che si ha un proprio debugger ma è una scorciatoria per vedere che versi fa IE
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

    A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da d.biancardi
    No lascia stare... bellissima l'idea che aveva portato allo sviluppo di JSLint, l'ho usato un giorno.. poi l'ho abbandonato definitivamente...
    Uhm, perche'?
    Per tenere il codice pulito mi sembra ottima come idea, anche se non sono ancora riuscito a farlo funzionare come vorrei :master:

    Sto scrivendo qualche libreria per usare in maniera semplice alcune funzionalita' ottenibili col Javascript. Ho intenzione di rilasciarle sotto una licenza opensource, ma mi farebbe piacere che il codice sia pulito e funzionante.


    Originariamente inviato da Jarno
    s'è per questo FF o IE (non ricordo) dà errore quando fai come da manuali if(typeof(nomeOggetto)==undefined)... mentre vorrebe if(typeof(nomeOggetto)=="undefined")... ma ovviamente do colpa a qualche bug nelle mie conoscenze
    undefined e' una parola chiave di Javascript? L'ho gia' trovata parecchie volte navigando, ma il mio editor (Gedit) non me la hilighta...

    Ho trovato anch'io tantissime incompatibilita' con lo standard... IE sembra parlare un altro linguaggio completamente diverso, ma anche Firefox e Opera di tanto in tanto hanno qualcosa che non va... Il piu' fedele allo standard, per quanto ho riscontrato fin'ora, mi sembra Konqueror (KHTML).
    Non pensavo comunque che le incompatibilita' arrivassero fino a questo punto, un conto e' gestire in maniera diversa qualche oggetto strano, un conto e' non rispettare la sintassi




    Ho appena provato Firebug ed e' magnifico, mi sa che lo sfruttero' a dovere, ero rimasto fermo alla webdeveloper.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.