Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Bella sanità?

  1. #1

    Bella sanità?

    » 2007-08-03 19:09
    IL TIMES: OSPEDALI ITALIANI UN ESEMPIO PER GRAN BRETAGNA
    LONDRA - Medici e infermieri che mostrano professionalità ed efficienza, ospedali pulitissimi e un servizio ineccepibile: la qualità della sanità italiana ha lasciato a bocca aperta una giornalista inglese che oggi sulle pagine del Times ne tesse le lodi. Distruggendo il mito dell'impeccabilità dei servizi pubblici britannici, la reporter, il cui fratello è stato ricoverato all'ospedale di Todi, afferma senza alcun dubbio: la sanità italiana ha tutto da insegnare a quella inglese. Rosemary Righter, questo il nome della giornalista, aveva organizzato una festa nella sua casa in Umbria alla quale aveva partecipato anche il fratello Sholto, il quale, il giorno dopo, aveva accusato forti dolori al torace ed era andato al pronto soccorso. Da qui in poi, nel suo articolo-testimonianza, la Righter racconta nei dettagli tutte le cose che l'hanno convinta che, sotto ogni aspetto, "l'ospedale di Todi fosse tutto ciò che l'Nhs (la sanità britannica) dovrebbe essere, ma non è". Laddove in un ospedale londinese il fratello "quasi certamente avrebbe dovuto aspettare diverse ore per essere visitato da un praticante", a Todi, racconta incredula la giornalista, "dieci secondi dopo aver suonato il campanello del pronto soccorso, a mio fratello veniva fatto un elettrocardiogramma da due medici". E poi ancora: "Entro poco più di un'ora era stato sottoposto a raggi X, ultrasuoni e 30 controlli del sangue. Era stato visto da un radiologo e dal cardiologo. Gli era stata diagnosticata un'infiammazione acuta pericardiale e lo avevano sistemato in un stanza fresca e immacolata, con due letti di cui uno vuoto e con una splendida vista". La giornalista si meraviglia poi della pulizia della struttura: a differenza degli ospedali britannici in cui imperversano le infezioni da MRSA, uno stafilococco resistente agli antibiotici che si diffonde a causa della scarsa igiene, a Todi " non c'é ombra di sporcizia nelle stanze, nei corridoi e nei bagni. l'igiene viene presa così sul serio che quando il carrello del cibo è in corridoio, nessuno ci può passare di fianco". Oltre a restare a bocca aperta per l'efficienza e la pulizia, la Righter ha apprezzato anche come, a differenza degli infermieri britannici, quelli italiani siano stati in grado di mostrare flessibilità e calore umano, venendo incontro quanto possibile al fratello che non parlava una parola di italiano. E in questo quadro quasi idilliaco, fa riflettere la reazione del primario del nosocomio, incredulo nel sentirsi dire dalla giornalista come "nessun ospedale di Londra avrebbe potuto battere l'efficienza, la velocità, l'accuratezza e il calore umano della sua squadra". "Gli italiani - spiega - suppongono quasi automaticamente che i loro servizi pubblici siano di qualità di gran lunga inferiore a quelli di chiunque altro, soprattutto della famosa Nhs. L'ospedale di Todi, poi, è così in basso nelle graduatorie dell'Umbria da essere in costante rischio di chiusura". Dopo l'espressione di incredulità, sul volto del primario é comparso un enorme sorriso. Nel giro di pochi minuti, i complimenti della giornalista avevano fatto il giro del nosocomio. E per questa volta almeno, gli ospedali italiani - protagonisti in questi mesi di numerose brutte storie di malasanità - possono stare tranquilli: proprio nei Paesi dove si credeva la gente stesse meglio, in realtà si sta molto peggio.
    Il perdono è una cosa tra loro e Dio , io provvedo solo all'incontro.

  2. #2

    Re: Bella sanità?

    Originariamente inviato da IlPiccoloT
    » 2007-08-03 19:09
    Rosemary Righter, questo il nome della giornalista, aveva organizzato una festa nella sua casa in Umbria alla quale aveva partecipato anche il fratello Sholto, il quale, il giorno dopo, aveva accusato forti dolori al torace ed era andato al pronto soccorso.
    Avrà avuto... la... sholta... no eh?

    Comunque, ancora una volta si dimostra che il Times é capace di fare delle generalizzazioni assurde quando si parla di Italia. Questa giornalista ha beccato per caso un ospedale buono et voilà, tutti gli ospedali in Italia sono il massimo, quando la realtà é variegata.

  3. #3
    il titolo fuorvia pero', urge un corso per la scelta di titoli appropriati

    io avevo pensato subito a qualcosa del genere:




  4. #4
    Ci sono, eccome, belle storie di umanita, professionalita e pulizia negli ospedali italiani; sopratutto in quelli piccoli di paesi di provincia.
    Ovvio che alla ribalta arrivino solo le disgrazie, i giornali campano di questo.

    Per il resto concordo con whitefox, giusto il Times poteva giudicare un intero sistema sanitario in base ad un ricovero.

  5. #5
    Fa piacere, ma questa paragona la sanità di un ospedale di Todi con quella dell'intera Inghilterra. Comunque complimenti all'ospedale di Todi
    Davide
    Povere ostrichette

  6. #6

  7. #7

    Re: Re: Bella sanità?

    Originariamente inviato da whitefox
    . Questa giornalista ha beccato per caso un ospedale buono et voilà, tutti gli ospedali in Italia sono il massimo, quando la realtà é variegata.
    per caso....
    mah io ogni volta che ho avuto a che fare direttamente o indirettamente con l'ospedale non ho avuto da lamentarmi.
    Non che non esista la malasanità ma non è nemmeno la norma come spesso si vuole (far) credere.

  8. #8
    comunque gli italiani che conosco a londra, ogni volta che hanno bisogno di un dottore [ovviamente per motivi seri, non per piccole cose] sono tornati in italia. tra questi, una studentessa di medicina. e tutti mi hanno detto la stessa cosa: "fatti visitare in italia".

  9. #9
    Sicuramente ha beccato l'ospedale buono... che comunque specie al nord ci sono

  10. #10

    Re: Re: Re: Bella sanità?

    Originariamente inviato da fulgeenia
    per caso....
    mah io ogni volta che ho avuto a che fare direttamente o indirettamente con l'ospedale non ho avuto da lamentarmi.
    Non che non esista la malasanità ma non è nemmeno la norma come spesso si vuole (far) credere.
    Intendevo dire che come ha beccato l'ospedale buono di Todi, se fosse capitata in un'altra città avrebbe potuto benissimo beccare l'ospedale catapecchia di Vattelapesca, e avrebbe detto che la sanità in Italia fa pena dall'inizio alla fine, quando come dico io e confermi te, la situazione é varia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.