Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Problema dualboot WinXp e Ubuntu

    Ciao a tutti!! Ho uno strano problema con i due S.O. del mio pc. Ho 2 hd: sul primo (sata 2) c'è Win Xp (hd1) e sul secondo (ide) c'è Ubuntu 7.04 (hd0). ho installato prima Ubuntu e poi Win xp. Dopo quest'ultima installazione ovviamente la scelta su quale s.o. far partire è sparita. Il fatto strano è che dopo aver reinstallato grub (ho provato sia su hd1 che su hd0) posso scegliere quale s.o. far partire ma non ne funziona nessuno dei due. Infatti uno da errore 13 e l'altro errore 17. Se faccio il boot dal live Cd di Ubuntu (boot dal primo hd) invece funzionano entrambi. Qualcuno può aiutarmi? Che posso fare? Grazie in anticipo

  2. #2
    installa grub dal live che funziona



    grub-install /dev/hdxxxxxx

  3. #3
    Ho capito. Ma lo devo installere sull'hd dove c'è ubuntu, vero? Credo di averlo gia fatto e non funziona. Appena posso ci provo e vi faccio sapere. Ciao ciao

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Andrea1984
    Ho capito. Ma lo devo installere sull'hd dove c'è ubuntu, vero? Credo di averlo gia fatto e non funziona. Appena posso ci provo e vi faccio sapere. Ciao ciao
    Devi installarlo su mbr . (/dev/hda)

  5. #5
    Grazie per le risposte. Ho provato a fare le modifiche ma non abbiamo risolto. Il comando grub-install /dev/hdb (hda corrisponde al cd che uso per entrare nei s.o., sda1 all'hd dove c'è WinXp) ha installato il grub nell'hd dove c'è Ubuntu. Ho riavviato ma adesso non partono più i s.o. neanche con il cd live di Ubuntu, al contrario di prima. Mi danno i soliti errori 13(WinXp) e 17(Ubuntu). E adesso? Ciao ciao

  6. #6
    ma era chiaro che dovevi farlo con il file di configurazione corretto....


    /boot/grub/menu.lst

  7. #7

  8. #8
    Ho fatto quello scritto nella guida. Adesso con il cd Live parte solo Ubuntu mentre se seleziono Windows mi dice: "GRUB loading stage 2..." ma non va avanti. Senza cd Live non parte neanche Ubuntu e mi da l'errore 17. Qual è la mossa successiva? Considerate che non sono molto esperto in questo campo. Nel caso dovessi reinstallare Ubuntu, su che hd lo devo installare grub? Hd0=hdb (linux) o hd1=sda1 (WinXp)?

  9. #9
    prova a ripristinare XP

    http://openskills.info/infobox.php?ID=121

    e poi riesegui l'installazine di grub dal live

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.