Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Perche' molti drivers sono chiusi?

    Ma perche' molti produttori di hardware non rilasciano drivers opensource ne' le specifiche sui propri hardware? Cosa ci perderebbero a farlo?
    Non penso che rilasciando le specifiche avvantaggerebbero i rivali, probabilmente verrebbero scritti ottimi drivers o migliorati quelli esistenti anche per sistemi operativi chiusi, ed inoltre verrebbero supportati meglio dai sistemi operativi diversi da window e di conseguenza avrebbero piu' pubblicita' positiva, che credo possa contare abbastanza, anche visto che molto spesso gli utenti non-window sono coloro che in genere si intendono abbastanza di hardware e software e a cui tutti gli amici chiedono consiglio :master:

    Proprio non capisco... Cosa ci perderebbero a rilasciare le specifiche o il codice dei drivers?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  2. #2

    Re: Perche' molti drivers sono chiusi?

    Originariamente inviato da /dev/null
    Ma perche' molti produttori di hardware non rilasciano drivers opensource ne' le specifiche sui propri hardware? Cosa ci perderebbero a farlo?
    Non penso che rilasciando le specifiche avvantaggerebbero i rivali, probabilmente verrebbero scritti ottimi drivers o migliorati quelli esistenti anche per sistemi operativi chiusi, ed inoltre verrebbero supportati meglio dai sistemi operativi diversi da window e di conseguenza avrebbero piu' pubblicita' positiva, che credo possa contare abbastanza, anche visto che molto spesso gli utenti non-window sono coloro che in genere si intendono abbastanza di hardware e software e a cui tutti gli amici chiedono consiglio :master:

    Proprio non capisco... Cosa ci perderebbero a rilasciare le specifiche o il codice dei drivers?
    vallo a chiedere a loro....
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    magari qualcuno paga perchè non lo facciano ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da mykol
    magari qualcuno paga perchè non lo facciano ...
    Fosse cosi' penso che si saprebbe...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5
    Originariamente inviato da mykol
    magari qualcuno paga perchè non lo facciano ...
    Non vogliono il boom su Linux, non poter utilizzare l'accelerazione 3D di alcune schede video è scoraggiante per molti utenti, anche esperti, ad esempio.

  6. #6
    rilasciando le specifiche calcola che praticamente rilasciano il brevetto dell'hardware
    alcuni segreti industriali verrebbero rivelati

    adesso con la nuova filosofia del kernel e con le nuove API statiche introdotte nel kernel 2.6.23 i costruttori potranno farsi da se dei driver " closed " da inserire nel kernel oppure farli fare a quelli del team del kernel con particolari accordi di sicurezza


    è anche per questo che il kernel verra rilasciato sempre sotto gpl2

  7. #7
    Originariamente inviato da andy caps
    è anche per questo che il kernel verra rilasciato sempre sotto gpl2
    ...e che Linus e Richard sono ai ferri corti.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Nvidia spiega che non rilascia i sorgenti dei driver perché alcuni pezzi degli stessi sfruttano brevetti di terze parti che non possono mostrare. Non so quanto sia vero, ma risulta piuttosto credibile come argomentazione, anche perché dubito che una ditta produttrice di hardware faccia tutto in loco... alcune componenti, con relative istruzioni, arrivano da terze parti... e queste ultime hanno tutto l'interesse possibile nel non divulgare le proprie informazioni.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    il problema è sempre lo stesso: dovremo essere noi utenti linux così accorti di comprare solo HW supportato e possibilmente con driver liberi, come mi pare, le schede video INTEL.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    infatti.. prossimo portatile ( il primo per la verità) solo HW supportato open..

    cmq.. scusate.. se anche rivelano segreti industriali.. le altre aziende mica possono usarli.. o no ?

    che non hanno fiducia nel sistema di brevetti che li tutela?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.