Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Disinstallare Ubuntu

  1. #1

    Disinstallare Ubuntu

    Ciao a tutti. Allora ho un computer con due hard disk interni: uno da 320 dove è installato Windows Vista Ultimate e l'altro da 160 dove è installato Ubuntu. Il computer si avvia come previsto con GRUB che mi elenca i sistemi installati (in questo caso Vista e Ubuntu). Dato che Ubuntu volevo solo provarlo vado per disinstallarlo, ma qui arrivano i problemi in quanto nè su internet nè da altre parti ho trovato un modo per disinstallarlo. Allora ho avviato Vista e sono andato a Computer cliccando col destro sull'hard disk da 160 selezionando, forse stupidamente, Formatta. Adesso mi dice che l'hard disk è da 39,6 GB, quando per Ubuntu avevo allocato soli 40 GB. Vi prego potreste dirmi come eliminare completamente dall'hard disk da 160 GB Ubuntu e come eliminare quindi il GRUB in modo tale che Vista parta in auomatico?

    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    se ti sei limitato a formattare la partizione ubuntu , è chiaro ch ti restitusca la sua dimensione riformatta con fs ntfs, se vuoi riformattare l'intero disco prima distruggi l2 partizioni ubuntu swap inclusa rendendo l'intero disco non partizionato poi lo riformatti assegnandogli la massima dimensione.

  3. #3
    E come faccio a distruggere la partizione ubuntu swap ? Scusa ma sono veramente nel pallone

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    da XP
    pannello di controllo
    strumenti di amministazione
    gestione computer - archiviazione - gestione disco -

    http://mepisitalia.org/franco/Senzatitolo-1.jpg


    mouse destro clic sull' icona dell' unita logica da eliminare - Elimina disco logico -

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    sempre da li una volta eliminate le partizione logiche diventano automaticamente attive le voci per creare una nuova partizione logica assegnando come dimensione quella che ti pare, intero spazio disco incluso e formattarle in uno dei fs riconosciuti dal SO di billcoyotesgates.

  6. #6
    Ok grazie ora ci provo

  7. #7
    Ciao a tutti, anch'io ho un problema simile....ho installato ubuntu nello stesso hd dove è presente win xp. Per vari motivi ho deciso di rimuovere ubuntu e di ripristinare win xp come predefinito, evitando la schermata di grub. Così dalla console di ripristino di xp ho dato il comando di fixmbr...il risultato è stato che ho eliminato la schermata di grub, e quindi riparte in automatico win xp...il problema è che i dischi dove è presente ubuntu (sono 2 compreso il disco swap) non sono visibili tramite win xp e così non so come formattarli e riappropiarmi dello spazio del disco fisso!!!! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

  8. #8
    ...dimenticavo di dire che da gestione computer non posso fare niente, mi appare un messaggio in cui mi avverte che l'utente non dispone dei diritti di acceso al gestione dischi logici su.....ciao

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per i problemi con windows c'è l'apposito forum .
    Però nulla ti impedisce comunque di usare il cdrom di installazione XP limitandoti a distruggere le partizioni linux esistenti , riformattare il disco come ti torna più comodo ed uscire .

  10. #10
    Ciao francofait. Non mi sono fatto sentire perchè qui al mare ho 56k e navigare così non è prprio il massimo! Cmq ho fatto come mi hai detto. Sono andato a archiviazione e ho selezionato l'hard disk da 160 GB su cui è installato Ubuntu. Cliccando col destro però nel menu a tendina non c'è scritto eliminazione disco logico ma solo "Formatta disco", "Elimina volume" e altre cose. Tuttavia ho provato a fare formatta disco e Ubuntu è stato eliminato. Però quando vado a "Computer" Windows riconosce perfettamente l'hd da 320 GB su cui è installato Vista, mentre quello da 160 su cui era installato Ubuntu lo divide in tre volumi. Vabbè comunque spengo il computer e una volta riacceso non avvia Windows, anzi non avvia nulla. Mi appare scritto solo una cosa del tipo" Loading GRUB please wait.....Error 17" Allora reinstallo Ubuntu(Kubuntu precisamente) e riesco a far partire sia Windows che Kubuntu. Ma il problema sta proprio qui: io voglio eliminare completamente dall'hard disk da 160 GB Kubuntu e avviare automaticamente Windows senza far partire il GRUB. Scusa se ti rompo le scatole ma ne ho veramente bisogno. A proposito ti faccio presente che ho Windows Vista e non Xp.

    Grazie mille


    ci sono tre partizioni , che per xp sono i volumi logici , li elimini ed il disco torna vergine dopodichè esegui la formattazione dell' intero disco riportato alla sua naturale verginità.
    Per eliminare grub devi avviare la macchina da cdrom installazione xp e dalla console di ripristino dare il comando : fixmbr

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.