PDA

Visualizza la versione completa : Scusate l'ignoranza....

Landcruiser84
05-08-2007, 12:16
Ciao, ho un problema e non essendo esperto in materia non so cosa fare. Devo fare un lavoro in una struttura molto grande (appartiene ad un associazione di volontariato). La situazione è questa: la telecom ha portato l'adsl tirando una nuova linea (la struttura è dotata di linea isdn e quindi hanno tirato un nuovo cavo). Il problema è che si sono limitati a portarla nella soffitta di uno dei rami della costruzione. Adesso tocca a me fare il resto. Mi servirebbe fare una rete wireless, ma non so da che parte prendere. Prima di tutto che differenza c'è tra una rete wireless e una wifi e cosa è meglio? Che distanza riesco a coprire? i punti che mi interessa coprire sono compresi in un raggio (in linea d'aria) di circa 40m, ma si tratterebbe però di uno spazio interno con solette di cemento armato. Tenendo conto che la telecom mi ha consegnato un modem alicegate2plus di cosa necessito?
Grazie!!!

Landcruiser84
06-08-2007, 16:41
pensavo di fare una cosa come quella rappresentata nello schema. Secondo voi funziona (problemi di distanza a parte)?

Landcruiser84
06-08-2007, 16:47
Ecco lo schema!

postmaster1
06-08-2007, 20:12
Come schema puo' anche andare, ma un solo ap non basta per coprire tutta l'area minimo te ne servono due o tre in modalità roaming posizionati in punti strategici....

una curiosità perchè passi dal pc1 al pc2 con il cavo di rete? cosi' facendo il pc2 è strettamente legato al pc1 per avere la connessione ad internet...

:ciauz:

tiratardi
06-08-2007, 20:50
io metterei un altro ap fra il pc1 e il pc2

Landcruiser84
06-08-2007, 21:17
Si, scusa non ho spiegato il perchè di questa "anomalia" senza troppa logica. Semplicemente perchè il secondo pc si trova in un'altra stanza (a meno di 10m dall'altra) cablata con la prima tramite cavo di rete: quindi eviterei di modificare il collegamento tra i due pc. Tanto il secondo viene utilizzato solo sporadicamente e sempre quando l'altro è acceso. Così, oltre a tutto, risparmio anche sull'acquisto di una scheda di rete wireless!
Mi sembra di capire che, quindi, secondo te, un solo access point non è capace di coprire i 30/40 m che ci sono tra l'arrivo della linea e il pc1. Te lo chiedo perchè leggendo in giro ho visto che dovrebbero avere una portata di 200m in campo aperto e di 50m in spazio interno. Dalla vostra esperienza risulta diversamente? Pensa che ho letto di uno che addirittura sosteneva di riuscire a sparare il segnale attraverso più piani della casa (con solette in cemento), mah....

tiratardi
06-08-2007, 21:31
penso che dipende anche di che tipo di ap, ma anche da che tipo di segnale vuoi avere (intendo la potenza)

sosteneva di riuscire a sparare il segnale attraverso più piani della casa (con solette in cemento)
bhè dipende dalla grandezza delle solette penso...

postmaster1
06-08-2007, 22:59
Come ti hanno detto dipende anche dall' ap io con il mio ci copro due piani, ma in alcune stanze il segnale non è dei migliori... quindi se vuoi una cosa stabile due ap sono consigliati.

solitamente sono 50 m indoor ma devi tenere conto anche degli ostacoli che puo' trovare l'ap, se hai 3\4 muri di mezzo ecco che il segnale cala drasticamente...

:ciauz:

Loading