Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Condivisione connessione

    Salve, ho un modem alice gate (quello semplice con 1 USB e 1 ethernet), tramite uno switch collego i due computer che ho.
    Praticamente per far navigare entrambi i PC devo dare su entrambi il comando di connessione (pon dsl-provider), perciò lo faccio 2 volte: se controllo gli IP su internet i due computer hanno 2 IP diversi......cioè quindi la Telecom mi assegna 2 ip?? VVoVe:

    E se io volessi uscire con un computer solo? (ho provato sia ad impostare come gateway l'indirizzo del modem sia ad impostare uno dei due pc come gateway ma senza risultati)

    Mi sapete spiegare tutto cio?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se ha una porta ethernet ti consiglio di collegarlo al PC come tale. Se vuoi usare 2 PC, ti consiglierei di comprarti uno switch ethernet a 4 porte, lo colleghi alla porta ethernet del PC ad alle sue porte ethernet colleghi il modem ed i 2 pc.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    no ma il collegamento fisico dovrebbe essere ok (tutti pingano tutti, modem e pc)...il problema è come configurare gateway,etc. e dove dare il comando di connessione

    ma la storia dei due indirizzi IP come è possibile??? perchè mi assegna 2 IP?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma se hai uno switch perchè lo colleghi sia con ethernet che con USB ? Sarà per quello che ti assegna 2 IP.

    Di più non so perchè non ho mai smanettao un pò coi modem ethernet, ho avuto un USB e poi sono passato al router.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Re: Condivisione connessione

    Originariamente inviato da noodles25
    Salve, ho un modem alice gate (quello semplice con 1 USB e 1 ethernet), tramite uno switch collego i due computer che ho.
    Praticamente per far navigare entrambi i PC devo dare su entrambi il comando di connessione (pon dsl-provider), perciò lo faccio 2 volte: se controllo gli IP su internet i due computer hanno 2 IP diversi......cioè quindi la Telecom mi assegna 2 ip?? VVoVe:

    E se io volessi uscire con un computer solo? (ho provato sia ad impostare come gateway l'indirizzo del modem sia ad impostare uno dei due pc come gateway ma senza risultati)

    Mi sapete spiegare tutto cio?
    Non e' possibile uscire contemporaneamente su internet con due pc e un solo modem, ci vuole un router, il modem non saprebbe a chi ritornare i pacchetti.
    Non e' nemmeno possibile uscire con due Ip pubblici diversi con un modem e una sola linea alice, in teoria si potrebbe fare usando un router e configurando lo stesso senza NAT per gestire due dei 4 IP che alice assegna ad ogni connessione ADSL (1 IP al gateway WAN, 1 IP al modem, 1 IP di broadcast e 1 IP resta libero)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    x mykol: scusa l'ho omesso, la porta USB non la uso, uso la ethernet collegata ad uno switch, il quale a sua volta collega i 2 PC

    x pilovis: quindi l'alice gate (questo http://aiuto.alice.it/informazioni/m...lice_gate.html) è un router (infatti già mi era stato detto). Io esco proprio con due IP diversi........l'ho controllato in una pagina web che mi mostra l'ip (questo è anche abbastanza logico dato che do 2 comandi di connessione separati)


    quindi la spiegazione di tutto ciò è il fatto che il modem di alice è a tutti gli effetti un router configurato senza NAT...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    questa cosa e' interessante
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.