Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: Linux e windows

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    16

    Linux e windows

    Salve...non so se questo sia il posto giusto per postare questa richiesta...ebbene da tempo ho installato una versione di Ubuntu curioso di vedere la differenza da windows e stufo appunto dei numerosi problemi di quest ultimo...pero' negli ultimi tempi mi sto accorgendo che pur essendo migliore di windows ci sono alcuni programmi che purtroppo nopn esistono...cosi vorrei cercare di partizionare il mio pc in modo da far coesistere windows e linux insieme...qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi per filo e per segno come fare??????Non sono proprio un genio in computer ma alla fine me la cavicchio....Se qualkuno potesse risolvere il mio problema ne sarei molto lieto...

  2. #2

    Re: Linux e windows

    Originariamente inviato da jack691
    Salve...non so se questo sia il posto giusto per postare questa richiesta...ebbene da tempo ho installato una versione di Ubuntu curioso di vedere la differenza da windows e stufo appunto dei numerosi problemi di quest ultimo...pero' negli ultimi tempi mi sto accorgendo che pur essendo migliore di windows ci sono alcuni programmi che purtroppo nopn esistono...cosi vorrei cercare di partizionare il mio pc in modo da far coesistere windows e linux insieme...qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi per filo e per segno come fare??????Non sono proprio un genio in computer ma alla fine me la cavicchio....Se qualkuno potesse risolvere il mio problema ne sarei molto lieto...
    Prima reinstalli Windows, poi inserisci il CD o DVD di Ubuntu ed al momento dell'installazione ti chiederà se vuoi utilizzare tutto il disco fisso oppure partizionare come vuoi tu. Al termine del processo di installazione, ogni volta che riavvierai il sistema, ti comparirà una schermata di boot dove ti chiede se vuoi usare Ubuntu oppure Windows.

    Per maggiori info guarda la guida ubuntusemplice (pag. 23), dove è tutto spiegato passo passo.

    http://www.ubuntusemplice.org/

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    16

    Re: Re: Linux e windows

    Originariamente inviato da panta1978
    Prima reinstalli Windows, poi inserisci il CD o DVD di Ubuntu ed al momento dell'installazione ti chiederà se vuoi utilizzare tutto il disco fisso oppure partizionare come vuoi tu. Al termine del processo di installazione, ogni volta che riavvierai il sistema, ti comparirà una schermata di boot dove ti chiede se vuoi usare Ubuntu oppure Windows.

    Per maggiori info guarda la guida ubuntusemplice (pag. 23), dove è tutto spiegato passo passo.

    http://www.ubuntusemplice.org/
    Ebbene ho letto questa guida solo che mi sono bloccato subito all inizio....non capisco come prima cosa come disinstallare il mio sistema operativo ubuntu....infatti mettendo il cd di windows non accade assolutamente niente...come devo fare???????

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    i sistemi operativi non si disinstallano.. al massimo si formatta la partizione in cui sono installati..

    installa windows avendo cura di lasciare spazio per linux.. poi installa linux.. fine
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    16
    Originariamente inviato da bereshit
    i sistemi operativi non si disinstallano.. al massimo si formatta la partizione in cui sono installati..

    installa windows avendo cura di lasciare spazio per linux.. poi installa linux.. fine
    Scusate tanto per l errore ma come ho detto non sono un grandissimo esperto....comunque il mio problema e' proprio questo....non riesco a installare windows in quanto inserendo il cd non accade assolutamente niente....

  6. #6
    Originariamente inviato da jack691
    Scusate tanto per l errore ma come ho detto non sono un grandissimo esperto....comunque il mio problema e' proprio questo....non riesco a installare windows in quanto inserendo il cd non accade assolutamente niente....
    Ehm... ovviamente hai un CD di Windows originale, vero?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ma è il cd di installazione di windows o un disco di ripristino?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  8. #8
    dato che hai detto che te la cavicchi forse lo hanno dato per scotato, ma prima devi settare il BIOS mettendo come first boot device il tuo lettore cd, poi inserisci il cd di windows, salvi le modifiche, riavvi e dovrebbe partire l'installer di windows...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    16
    Originariamente inviato da psykopear
    dato che hai detto che te la cavicchi forse lo hanno dato per scotato, ma prima devi settare il BIOS mettendo come first boot device il tuo lettore cd, poi inserisci il cd di windows, salvi le modifiche, riavvi e dovrebbe partire l'installer di windows...
    Ok da queste risposte ho capito che invece non sono per niente pratico Comunque scusa se sono rompiscatole ma come faccio?

  10. #10
    Originariamente inviato da jack691
    Ok da queste risposte ho capito che invece non sono per niente pratico Comunque scusa se sono rompiscatole ma come faccio?
    allora, le opzioni sono due:
    1) Supponendo che il tuo BIOS tenga settato come first boot device il cd (come è di default in molti), basta che tu inserisca il cd e poi riavvii
    2) sennò devi settare il bios, che non è poi una cosa difficile, per entrarci devi premere il tasto che ti dice di premere durante l'avvio (quando dica "press <tasto> to enter setup"). Di solito è o F11 se on sbaglio, o canc (delete), girare fra i vari menù, e trovare il menù dove ti fa impostare l'ordine di avvio, il first/second/tirdh boot device, e imposti come primo il lettore cd, secondo l'hard disk, terzo il floppy (o come tip are basta che ci sia prima il cd), quindi salvi le modifiche, inserisci il cd e riavvii.

    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.