Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di bako

[JAVA/JSP] Struttura dati migliore

Salve gente,
    mi serve un consiglio su quale struttura dati usare, ora vi espongo il mio problema:
    allora sto costruendo un'applicazione distribuita per dei questionari. ho un bean questionario che dovrebbe contenere dei moduli delle domande e delle risposte.
    praticamente il questionario contiene dei moduli che ha sua volta contengono domande e relative risposte. i dati vengo presi da un database.
    c'è la tabella che collega modulo e questionario, quello modulo e domanda e ovviamente domanda risposta.
    ora, avevo creato il bean questionario che averebbe dovuto avere 3 arraylist (ma nn sono molto funzionali per quello che mi servono) contenti:
    - uno per il bean modulo (id_modulo, testo, posizione)
    - uno per le domande (id_domanda, testo, posizione ID_MODULO)
    - uno per le rispsote (id_risposta, testo, ID_DOMANDA)

queste 3 sono 3 bean creati ad hoc con i campi tra parentesi

solo che adesso, non so come collegare le "chiavi esterne" (quelle in maiuscolo) all'interno degli arrray list?? cioè dovrei collegare ID_MODULO di domanda all'indice del modulo nella prima lista.
    c'è un tipo di struttura dati che mi permetta di ricercare il valore per un solo campo? così potrei collegare ID_MODULO e ID_DOMANDA all'indice dell'altra struttura dati.
    chiaro?
    qualcuno sa darmi una mano?
    più che un modo per collegarli mi serve per ricercali in modo da poter sapere a quale modulo o domanda fanno capo.

Utente di HTML.it
    Ciao, non so ma forse potresti utilizzare delle HashMap (coppia chiave valore) e vedere un pò tu come ti conviene creare una specie di mappa per il colegamento tra i vari indici degli array list in modo da isolare la parte delle informazioni contenute negli array list e la parte delle corrispondenze fra indici nelle hash.
    Questo potrebbe essere un spunto...
    ivanet

Permessi di invio