Salve gente,
mi serve un consiglio su quale struttura dati usare, ora vi espongo il mio problema:
allora sto costruendo un'applicazione distribuita per dei questionari. ho un bean questionario che dovrebbe contenere dei moduli delle domande e delle risposte.
praticamente il questionario contiene dei moduli che ha sua volta contengono domande e relative risposte. i dati vengo presi da un database.
c'è la tabella che collega modulo e questionario, quello modulo e domanda e ovviamente domanda risposta.
ora, avevo creato il bean questionario che averebbe dovuto avere 3 arraylist (ma nn sono molto funzionali per quello che mi servono) contenti:
- uno per il bean modulo (id_modulo, testo, posizione)
- uno per le domande (id_domanda, testo, posizione ID_MODULO)
- uno per le rispsote (id_risposta, testo, ID_DOMANDA)
queste 3 sono 3 bean creati ad hoc con i campi tra parentesi
solo che adesso, non so come collegare le "chiavi esterne" (quelle in maiuscolo) all'interno degli arrray list?? cioè dovrei collegare ID_MODULO di domanda all'indice del modulo nella prima lista.
c'è un tipo di struttura dati che mi permetta di ricercare il valore per un solo campo? così potrei collegare ID_MODULO e ID_DOMANDA all'indice dell'altra struttura dati.
chiaro?
qualcuno sa darmi una mano?
più che un modo per collegarli mi serve per ricercali in modo da poter sapere a quale modulo o domanda fanno capo.

Rispondi quotando