Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di manu9
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    230

    meraviglia dell'actionscript 3

    ciao a tutti,

    ho solo un quesito, di interesse generale, che riguarda il nuovo actionscript.
    posso sapere perchè quello che prima con la versione 2 si faceva con una semplice chiamata (vedi ad esempio geturl) ora lo devo fare con un tema?
    tipo questo:

    function gotomySite(event:MouseEvent):void
    {
    var myURL:URLRequest = new URLRequest("http://www.mysite.it");
    navigateToURL(myURL,"_blank");
    }

    linkButton.addEventListener(MouseEvent.CLICK, gotomySite);

    sarà sicuramente più potente la versione 3 ma non mi sembra che abbiano fatti dei passi in avanti nella semplicità..

    dove stanno i vantaggi?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    stabilità innanzi tutto

    Poi direi come pensiero personale, che la gestione ad eventi rende più controllabile il codice, certo in alcuni passaggi è necessario scrivere il doppio del codice che si scriveva prima, ma buona parte delle classi (direi tutte) introdotte in AS3 hanno davvero un loro perchè.
    Inoltre la gestione delle parti "grafiche" fatta con la "display list", genera un ordine ed una leggerezza che prima, con AS 1/2 non era presente.
    Infatti prima avevamo un unico elemento, una sola classe MovieClip che si occupava di tutto e che perciò portava nel filmato il peso di un elemento "poliedrico" come il MovieClip.
    In as3 la decisione è stata di realizzare tante classi quanti erano gli scopi, perciò se devo semplicemente disegnare un rettangolo tramite AS nel filmato, non mi ci porto dentro la classe MovieClip, prendo direttamente la classe preposta Shape.
    Insomma, dopo aver utilizzato AS3 per ormai più di un mese, posso dire con certezza che non tornerei assolutamente indietro, salvo casi di necessaria retro-compatibilità

    per saperne di più sul perchè di AS3 ti consiglio la lettura di questo articolo sul sito della Adobe
    http://www.adobe.com/devnet/actionsc..._overview.html

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di manu9
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    230
    grazie per l'esauriente risposta, almeno adesso sto più tranquillo ;-)

    certo è che chi lavora con questi applicativi e non tanto tempo di studiarsi da zero tutto un nuovo linguaggio (perchè cosi è) è un bel svantaggio, soprattutto per chi era abituato a fare praticamente qls cosa con il 2

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    30
    Permettemi di aggiungere un' altra cosa alla superba spiegazione di and80.

    Con AS 2.0, quando ad esempio scrivevi su un bottone:
    codice:
    on(release)
    {
         getURL(etc etc );
    }
    Flash ' ci metteva una pezza'. Nel senso che il compilatore ultra weak, scriveva al posto tuo quello che in sostanza con AS 3.0 devi scrivere. Non proprio esattamente al 100%, ma quasi.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di manu9
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    230
    appunto, si richiamavano funzioni che già il programma provvedeva da solo a dichiarare, più comodo di cosi!
    è chiaro che le funzioni di prima non erano "magiche", ma velocizzavano di parecchio il lavoro

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    30
    [b]
    è chiaro che le funzioni di prima non erano "magiche", ma velocizzavano di parecchio il lavoro
    ma quanti ' bugs '... quanti problemi...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da manu9
    appunto, si richiamavano funzioni che già il programma provvedeva da solo a dichiarare, più comodo di cosi!
    è chiaro che le funzioni di prima non erano "magiche", ma velocizzavano di parecchio il lavoro
    e rallentavano il risultato o aumentavano il peso

    è proprio questo lo scopo di AS3, creare un codice più solido, in maniera tale che uno sviluppatore possa utilizzarlo per creare delle applicazioni web piuttosto massiccie e senza i problemi tipici dei linguaggi di scripting precedenti.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di manu9
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    230
    perfetto ragazzi, ho capito...

    vado a studiare!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.