Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 158
  1. #1

    [cibo]Quando non conviene risparmiare.

    All'inizio dell'estate, mi ero messa in testa di imparare a risparmiare. A partire dal cibo. Niente più robe strane ed inutili peccati di gola – mi dissi – iniziamo a fare spesa con oculatezza, comprando alimenti utili e che durano a lungo nel frigo e in dispensa.

    Non so quanti di quelli che mi leggono vanno alla Coop. Oltre ai prodotti a marchio Coop, da un po' di tempo ci sono anche quelli ad ultrasottocosto senza marca. Sono riconoscibili dalle loro confezioni gialle e bianche, con la scritta nera che si limita a dire “birra” “mozzarella” “pasta” ed il logo è 1 euro che ti guarda felice ed amichevole, con un sorrisino da smiley MSN. Di questi prodotti ho comprato due tipi di pancetta (affumicata e dolce) e 3 pacchi di pasta. Fusilli, penne e spaghetti.

    Partiamo dalla pancetta: l'euro ti sorriderà pure, ma una volta aperta la vaschetta emana un tanfo indefinibile come di... di... maialaccio zozzo stirato nottetempo da un'auto mentre scappava dal recinto. Perchè troppo... troppo... ma boh... più che una scrofa, uno scrondo. Non voglio farmi intimidire e la uso uguale, dicendomi che magari quello è il vero aroma di maiale verace e non edulcorato dai signori Beretta. Al gusto, non saprei com'è. A parte il fatto di essere a tocchettoni enormi, prima ho provato a mangiarne un po' insieme al boccone di penne e sembrava chewing-gum. Un coticone duro che ho letteralmente sputato. Cosa che in genere a tavola non faccio e non farei mai, ma questo è uno dei vantaggi nel pranzare, da soli, nella propria casa.

    La pasta: costata meno di 50 centesimi, anzi credo 25 se ricordo bene. Per questa scelta sono stata abbondantemente perculata, essendo io cultrice di pasta. Innanzitutto, non bisogna lasciarsi ingannare dalle dimensioni, perché cresce tantissimo. In tempi di cottura più brevi rispetto a quelli biblici della De Cecco ed i canonici “8-minuti” della Barilla, se la togli anche un secondo prima, rimane croccantina, tempo 10 secondo dopo diventa scotta, annoiata ed asciutta come una Venere storpia. Probabilmente sarà fatto di quel frumento transgenico della Monsanto inviso come il demonio da parte degli ambientalisti. E a giudicare da quello che ho mangiato, ho fondati motivi di credere che abbiano ragione, ed è possibile che prima o poi mi spunti fuori il terzo occhio dalla fronte, come minimo.

    Da bere. Ogni tanto al Coal fanno delle offerte. Tempo fa, ad 1 euro sempre, in offertissima! una novità assoluta: la birra EDELMEISTER, in bottiglia da 66cl. Facendo una ricerca immagini su google sembrerebbe che fosse la birra del Reich, vengono fuori svastiche e copertine del Mein Kampf. In realtà è una Pilsener polacca, con una bassa gradazione alcolica, e nell'etichetta il mezzobusto di uno tipo con un barbone. A guardarla bene è un po' inquietante, perché immagino che debba essere un qualche monaco invece è più simile ad un meno rassicurante Vlad l'Impalatore. Ok, bevuta fredda, non è che faccia proprio schifo come la Dreher di quest'inverno o la Bavaria, con il loro caratteristico gusto al piscio di cane. Però berla già aperta, dopo 3 giorni di stazionamento a mezza bottiglia in frigo, fa schifo sì. Al punto che dopo l'ultima sorsata mi sono detta da sola “Daniè, se ti devi bere ste birracce per risparmiare tanto vale che diventi astemia”.

    Morale della favola: ci sono cose su cui non vale la pena spendere poco. Il prossimo che mi dice “eeeh ma vai a fare la spesa all'hard discount, io mi ci trovo tanto bene” o non sa cosa vuol dire mangiare, o è un masochista. In ogni caso, non fa per me. La vita è troppo breve per bere Tavernello.




    Pubblicata anche sul forum su cordiale richiesta

  2. #2
    sul cibo puoi risparmiare proprio su poche cose
    prude il dito, lui sdraiato
    ha giocato a guardie e ladri col ladro sbagliato

  3. #3
    Su tante cose non ha senso risparmiare, lo scarto a livello di qualita' e' inaccettabile.
    Si puo' invece risparmiare, e tanto, scegliendo i piatti da cucinare con oculatezza. Un pasto buono lo puoi fare con 3 euro come con 30.
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    Sul manducare non si dovrebbe mai lesinare un centesimo. Augh.

    Comunque è vero. All'ipermercato sento donne che vanno alla ricerca del rapporto migliore fra quantità/prezzo. Eppure mi chiedo: uno dei pochi piaceri primari della vita ridotto a spietata trattativa economica. mah. Poi vedi quelli che corrono appresso al gadget hi-tech. Lo chiamano progresso. Sarà.

  5. #5
    E gridiamolo a gran voce perdinci!

    ODIO i pidocchiosi che non si fidelizzano mai ad un prodotto e che vanno ravanando sempre alla ricerca dell'offertona o che prendono sistematicamente solo quello che costa meno. Paghi quello che magni, o meglio magni quello che paghi, santi numi.

    P.S. ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti, è puramente casuale.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Giusto! Fate come me, fidelizzatevi ai peperoni del vicino che son sempre più verdi. Cioè, no, spè.

  7. #7
    Originariamente inviato da andrea_o
    Su tante cose non ha senso risparmiare, lo scarto a livello di qualita' e' inaccettabile.
    Si puo' invece risparmiare, e tanto, scegliendo i piatti da cucinare con oculatezza. Un pasto buono lo puoi fare con 3 euro come con 30.
    grazie! maaa... che c'entra? stavo a parla' d'un piatto di pasta

  8. #8
    Non mi sento di essere schiavo del cibo, se dovessi considerare quello un "piacere della vita" allora mi sentirei davvero depresso più del dovuto. Ovvio che ci sono cibi che preferisco ma non ne faccio una necessità vitale: quando non mi avvelenano e ho rimepito la pancia, sono a posto.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Concordo.
    Più che risparmiare sulla marca, personalmente cerco di risparmiare sui prodotti, evitando i "pronti in 5 minuti" e simili.


    Però spendo sempre un fottio lo stesso.

  10. #10
    Originariamente inviato da ZuperDani
    grazie! maaa... che c'entra? stavo a parla' d'un piatto di pasta
    dicevo..non risparmio sulla pasta ma sul tipo di condimento..ecco, il concetto era quello
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.