Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: cms e aggiornamenti

Utente di HTML.it

cms e aggiornamenti

Salve, ma esiste un cms da dove è possibile fare gli aggiornamenti dell'applicazione (quando si passa da una versione ad un'altra) in automatico attraverso il pannello di amministrazione del cms stesso?

Utente di HTML.it
    Allora, non affrettatevi a dire si ci sono o non ci sono.
    Ho trovato questo link in merito: http://www.blogjobs.it/?page_id=70

Ditemi almeno cosa ne pensate

Originariamente inviato da retaccia
    Allora, non affrettatevi a dire si ci sono o non ci sono.
    Ho trovato questo link in merito: http://www.blogjobs.it/?page_id=70

Ditemi almeno cosa ne pensate
    Ciao,

partendo dal fatto che qui nessuno è obbligato a rispondere o a leggere i thread altrui, e che è una cosa che si fa solamente per il piacere di aiutare, la tua domanda non si capisce e questo tuo secondo post, anche se un po la chiarisce, fa sorgere altri dubbi.

Innanzi tutto non è esiste un sistema per aggiornare QUALSIASI tipo di CMS, i vari CMS, se li hanno, li hanno specifici!

Inoltre sono A-L-T-A-M-E-N-T-E sconsigliati: l'80% di questi software, come per altro quello che hai postato, vanno a sovrascrivere i file direttamente dal disco, senza usare l'estensione FTP, cosa che comporta il settaggio dei permessi di scrittura a tutti gli utenti (per intenderci il 666 si riferisce ai permessi di lettura scrittura, nel caso del 777 in più c'è il permesso di esecuzione) con il risultato che se io sto sullo stesso server potrei accedere ai file sul tuo spazio senza troppe difficoltà

Per completare ... tu hai la necessità di avere informazioni riguardo uno SPECIFICO CMS, come wordpress che lo hai indicato nell'ultimo post, od in generale?

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per avermi risposto. Non capisco dove leggi che obbligo qualcuno a rispondermi.

Non credi che questo post possa essere d'aiuto al 90% di persone che siano interessate ad utilizzare un cms. Io ritengo che l'unico difetto che possa avere un cms sia l'aggiornamento dell'applicazione. File per file "cancella - ricopia - elimina - fai una copia" poi non parliamo di quando entra in ballo il db.

Ora penso che se ci fosse in giro un cms che riuscisse ad aggiornare l'applicazione da bug o roba simile in maniera automatica questo sarebbe il migliore.

Non cerco un'applicazione che aggiorna tutti i cms.

Come ho scritto prima "esiste un (1) cms da dove è possibile fare gli aggiornamenti dell'applicazione in automatico".

Quindi un cms potrebbe essere joomla, allora chiedo se joomla può fare gli aggiornamenti dell'applicazione in automatico. Altro cms potrebbe essere word press o drupal.

Quindi sono alla ricerca di un cms che abbia questa potenzialità.

Non credi che questo post possa essere d'aiuto al 90% di persone che siano interessate ad utilizzare un cms. Io ritengo che l'unico difetto che possa avere un cms sia l'aggiornamento dell'applicazione. File per file "cancella - ricopia - elimina - fai una copia" poi non parliamo di quando entra in ballo il db.
    Ci sono due possibili scenari quando aggiorni il CMS:

1. hai modificato i file del CMS o la struttura delle tabelle
    In questo caso un aggiornamento automatico non funziona.
    L'aggiornamento manuale è noioso e problematico, ma fattibile.

2. non hai modificato i file del CMS e la struttura delle tabelle
    In questo caso un aggiornamento automatico funziona, ma con i problemi sopra descritti.
    L'aggiornamento manuale funziona e non è molto più difficile. E' infatti sufficiente sovrascrivere tutti i file (facendo prima un backup, ma anche nel caso dell'aggiornamento automatico) ed eseguire lo script per il db (o eseguire il codice sql, per i cms più antiquati).

Posso capire che possa spaventare chi è alle prime armi, ma in realtà non è un'operazione così difficile (salvo casi particolari)

Ti ringrazio per avermi risposto. Non capisco dove leggi che obbligo qualcuno a rispondermi.
    non ho, ovviamente, intenzione di scendere in polemica, la mia era solo una nota per via di questa frase:

"Allora, non affrettatevi a dire si ci sono o non ci sono."

nulla di più. Se vuoi continuare, possiamo usare i messaggi privati, altrimenti il thread si riempe di roba inutile

Dipende come viene rilasciato l'aggiornamento: nell'80% dei casi, ovvero quando non sono stati modificati sorgenti manualmente e quando il DB è quello originale, basta fare copia/incolla di tutto, tranne la configurazione ovviamente, e per il db basta lanciare lo script di upgrade.

Ovviamente ci sono web appliance che non rilasciano anche i DIFF ma quelli servono solo se il codice è stato modificato manualmente.

Ora penso che se ci fosse in giro un cms che riuscisse ad aggiornare l'applicazione da bug o roba simile in maniera automatica questo sarebbe il migliore.

Non cerco un'applicazione che aggiorna tutti i cms.

Come ho scritto prima "esiste un (1) cms da dove è possibile fare gli aggiornamenti dell'applicazione in automatico".
    Il fatto che faccia l'auto aggiornamento non implica nulla, se non che se questo non viene eseguito simulando l'accesso via FTP tramite l'apposita estensione di php, o, se in asp, usando gli appositi componenti non sempre presenti, si aumenta il rischio di vulnerabilità: settare in 666/777 i vari file di php e non, e le directory, vuol dire che chiunque sul webserver può modificare quei file!

Quindi un cms potrebbe essere joomla, allora chiedo se joomla può fare gli aggiornamenti dell'applicazione in automatico. Altro cms potrebbe essere word press o drupal.

Quindi sono alla ricerca di un cms che abbia questa potenzialità.
    Per i motivi di prima, oltre che la poca conoscenza delle funzionalità di php, molti CMS non mettono a disposizione questa tipologia di funzionalità

Utente di HTML.it
    Assolutamente nessuna discussione.

Allora ho capito che in pratica i cms più completi e gettonati non utilizzano questa funzione perchè può rendere vulnerabile l'applicazione o l'eventuale host.
    1) per aggiornare l'applicazione basta eliminare tutti i file dell'applicazione - tranne il config - e rimettere nell'host i nuovi file.
    Per il mysql invece? non ho capito "basta lanciare lo script di upgrade" cioè?

2) Ho visto in giro alcune applicazioni che utilizzano mysql ed un solo file per gestire l'intero sito (admin compreso nello stesso file). Di queste applicazioni cosa ne pensi?
    In caso di aggiornamento si dovrebbe sostituire un solo file. Oltre ai pro ci sono anche dei contro?

Assolutamente nessuna discussione.

Allora ho capito che in pratica i cms più completi e gettonati non utilizzano questa funzione perchè può rendere vulnerabile l'applicazione o l'eventuale host.
    1) per aggiornare l'applicazione basta eliminare tutti i file dell'applicazione - tranne il config - e rimettere nell'host i nuovi file.
    Per il mysql invece? non ho capito "basta lanciare lo script di upgrade" cioè?
    non è necessario eliminare i vecchi, tanto vengono sovrascritti. Per mysql di solito invece ci sta uno script di upgrade che converte le tabelle aggiungendo/modificando/rimuovendo i campi e aggiorna eventuali dati necessari

2) Ho visto in giro alcune applicazioni che utilizzano mysql ed un solo file per gestire l'intero sito (admin compreso nello stesso file). Di queste applicazioni cosa ne pensi?
    In caso di aggiornamento si dovrebbe sostituire un solo file. Oltre ai pro ci sono anche dei contro?
    Io di solito faccio così, ovvero ho un file "principale", la index in pratica, che fa il bootstrap del sistema, ovvero predispone il necessario per eseguire il sito (si connette al db, inizializza il template engine, predispone eventuali webservice e cosi via) e poi cerca e carica il modulo richiesto in base ai parametri ricevuti (può essere l'url, la query string e cosi via)

I pro sono tanti: poca duplicazione del codice, ottima gestione degli errori e delle eccezioni, possibilità di debugging avanzate, flusso logico unico, centralizzazione delle operazioni e cosi via

I contro dipendono TUTTO da come è organizzato il sistema

Utente di HTML.it
    sei sceso troppo sul tecnico. Non ti seguo. E poi scusa se devi aggiornare l'applicazione ad una nuova versione li devi lo stesso sostituire i file.

Questo upgrate del mysql è nell'applicazione o nel phpmyadmin? se è nell'applicazione in word press c'è?

Ad ogni modo del 2° punto cosa mi dici?

Utente di HTML.it
    Guarda di questa applicazione cosa mi dici?

http://www.solucija.com/home/snews/

Dovrei sostituire 2 file e fare l'eventuale upgagrate di mysql o sbaglio?

Permessi di invio