PDA

Visualizza la versione completa : VPN e problema DNS

fabio309
07-08-2007, 16:01
Ho questo problema: ho un pc che si collega alla rete lan via vpn, tutto ok l'unico problema che ha che non riesce a sfogliare le risorse di rete usando i nomi \\server\cartella, mentre se usa l'indirizzo ip tutto ok \\192.168.0.1\cartella
oltre alla soluzione di modificare il file C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\host cosa potrei fare per risolvere in maniera definitiva il problema?

Grazie a tutti
:ciauz:

fbracal
07-08-2007, 16:09
Puoi provare ad installare un server WINS che sia raggiungibile via VPN e impostarlo nei settaggi avanzati del protocollo TCP/IP.

fabio309
07-08-2007, 16:47
dipende dal server che da accesso via vpn? nel senso che il server che da accesso alla rete che dovrebbe indicare ai client qual il server DNS primario e secondario da utilizzare giusto?

fbracal
07-08-2007, 17:09
S, ma oltre a dire al client gli indirizzi dei server DNS (che servono per risolvere i nomi host registrati in indirizzi IP) deve anche comunicargli gli indirizzi dei server WINS (che servono per risolvere i nomi NETBIOS usati da Windows in indirizzi IP). In altre parole se vuoi che funzioni \\risorsa_rete\cartella devi montare un server WINS.
Se non mi ricordo male c' un'opzione da settare manualmente nella configurazione del servcer DHCP, oppure puoi metterla tu manualmente nelle impostazioni avanzate del TCP/IP.

fbracal
07-08-2007, 17:20
Guarda se questo ti pu essere utile:
http://support.microsoft.com/kb/232703/en-us
spiega come impostare DHCP e WINS per un accesso VPN

fabio309
07-08-2007, 17:47
grazie per il momento
domani provo e ti faccio sapere

fabio309
09-08-2007, 11:38
non essendo possibile intervenire sul server sto cercando una soluzione alternativa, pensavo di utilizzare il comando
netsh interface ip set dns "Local Area Connection" static 192.168.0.200
qualcuna sa come si usa correttamente?
eventualmente per cancellare questa impostazione una volta che non serve pi come posso fare?

fbracal
09-08-2007, 12:54
I DNS si assegnano in due modi: in maniera statica o tramite protocollo DHCP e i comandi netsh agiscono nella stessa maniera.
Per impostare in maniera manuale i DNS, procedi come segue:
netsh interface ip
set dns name="nome connessione" source=static addr=192.168.0.200 (per il DNS primario)
add dns name="nome connessione" addr=indirizzo_ip_dns_secondario (per il DNS secondario)

Puoi cambiare l'ordine dei DNS con il comando:
add dns name="nome connessione" addr=indirizzo_ip index=n

Per impostare i DNS tramite DHCP:
set dns name="nome connessione" source=dhcp

Loading