Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Convertire AVI in MPEG2

    Ciao,

    ho uno slideshow sonorizzato, creato con kdenlive, salvato in formato DV come file AVI che vorrei convertire in MPEG2. Che soft (e con quali parametri) posso usare per avere una buona qualità audio e video, magari anche a scapito delle dimensioni ?

    Ho creato il file .avi 720x576 con kdenlive, ma per un filmato da 33 minuti ha creato un file da 7 GB (evidentemente non compresso) di ottima qualità sia audio che video.

    Dallo stesso progetto di kdenlive salvando in formato DVD (mpeg2) mentre l'audio è perfetto, il video ha un difetto fastidioso (non su tutte le immagini) come se ci fossero due immagini una sull'altra che si spostano di pochi pixel avanti ed indietro, effetto particolarmente fastidioso nelle zone dell'immagine contrastate con colori chiari e scuri.

    Invece se salvo in MPEG4 (xvid) non ci sono difetti e la qualità è eccellente, ma ho paura che col formato xvid i normali lettori da tavolo abbiano problemi.

    In sostanza credo che la soluzione migliore sia avere un file in formato DVD.

    Quindi rinnovo la richiesta: come trasformo l'avi in mpeg2 da linea di comando ?

    Grazie.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Soluzione. L'ho fatto con AVIDEMUX2, risultato perfetto.

    Riassunto: trasformare un file AVI in MPEG2 (.vob) come i DVD.

    Procedimento

    su avidemux2 (vers. 2240_p1 (r2886) Mandriva spring 2007)

    - aprire avidemux2 (lo lancio sempre da console, perchè così permette di vedere eventuali errori)

    - File ---> Open (aprire il file AVI)

    Settaggi:

    nella parte sinistra dell'interfaccia, sotto le iconcine "Apri" e "Salva"

    - Video

    - Prima finestrella, dove normalmente c'è "Copy"
    cliccare e scegliere "DVD"

    - Finestrella sotto, "configure"
    ho modificato solo "Quantizer" che di default è impostato a 4, perchè mi crashava e l'output in console mi dava un errore, ma ora ho riprovato e .... funziona (ovviamente non so perchè ...)
    (ecco l'importanza di avviarlo da console). Ho provato a metterlo a 5 ed anche a valori superiori e funziona. Non ho ancora capito quale sia il valore migliore.

    Le altre voci come di default, che comunque sono:

    - "Constant quality" (e di conseguenza bitrate variabile). Le altre voci non le ho provate.
    Impostando "constant quality", si ha qualità costante, ma dimensione del file variabile secondo il filmato, l'opposto mettendo "Constant bitrate"

    - "Aspect ratio" 4:3 (oppure 16:9 se volete fare fare un filmato "stirato"

    - "Interlacing" Progressive (non ho provato le altre voci)

    - "Matrices" Default (non ho provato le altre voci)

    - "Gop Size" 12 (non ho provato altri valori)

    - "Max Bitrate" 9000 (non ho provato altri valori)

    Ora vediamo l'audio.

    Audio

    prima finestrella (copy) FFm AC3

    Da un messaggio di errore ho visto che bisognerebbe selezionare "mp2", "AC3" o "LPCM" (penso siano i formati supportati dai DVD). Comunque io ho messo "FFmAC3"

    seconda finestrella (configure) "Bit rate 128" (non ho provato gli altri)

    terza finestrella (Filters) impostare "Resample to" HZ 48000

    Le altre voci come di default e cioè:

    - "DRC" e "Timeshift" non spuntate
    - "FPS Convert" None
    - "GAIN" Automatic
    - "Mixer" No change

    ed infine (importantissimo)

    ultima finestrella in basso (Format) "Mpeg PS (A+V"

    Non ho provato le altre voci (ad esempio Mpeg TS (A+V) che non so che differenze abbia.


    Tutto fatto. Per creare il filmato scegliere

    File ---> Save ---> Video

    e scegliere cartella, nome video, estensione (.vob).

    E' tutto ... per ora. Sarei molto interessato a sentire i consigli dei vari "guru" di multimedia del forum, ma mi sa che ora siano tutti al mare. Riaprirò il post a settembre.

    Comunque, anche con queste impostazioni il risultato qualitativo è eccellente. Non so però dire se creando un DVD (da leggere in un lettore DVD) il tutto funziona. A me serve per eseguire il file .vob sul PC ed è perfetto.

    Per completare: lo stesso file .avi l'ho salvato da kdenlive in MPEG4 (XVID) e la qualità è ugualmente molto buona.

    Dimensioni file

    filmato- slideshow con audio stereo 32 minuti dia 720x576 in avi (creato con Kdenlive) GB 7 (Qualità eccellente)

    filmato trasformato da avi (precedente) con avidemux2 in DVD_mpeg2 MB 645,2 (Qualità eccellente!)

    filmato salvato in mpeg4 medium-quality (XVID) da kdenlive MB 702,22 (Qualità moto buona)

    Invece salvando direttamente lo stesso progetto da Kdenlive in MPEG2 (DVD) c'è uno sfarfallamento del video (codecs od impostazioni non corrette ?) per cui si rende necessario il passaggio tramite avidemux2 (potenza di linux, per fare una cosa esistono tante strade ...)

    A futuri approfondimenti ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.