PDA

Visualizza la versione completa : Rete LAN ufficio tecnico.

filmonky
07-08-2007, 17:05
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e mi chiamo nicola....

ho avuto il compito dal capo di documentarmi sulla rete che andremo ad organizzare nel nuovo studio di prossima apertura. La rete dovrà essere composta da questi componenti: 20 client da mandare su più stanze, e un server. Ora per collegare tutti i client e il server pensavo ad uno switch in cui poi sarà collegato anche il router adsl. Il problema si è posto nel momento in cui devo interconnettere il centralino telefonico perchè vorrei fare in modo che un domani possa essere utilizzato anche il VoIP negli uffici ed eventualmente anche il citofono. se qualcuno mi può dare qualceh consiglio sui componenti che servirebbero e la loro eventuale interconnessione per iniziare ad orientarmi su qualche prodotto in particolare. grazie mille, Nicola.

fbracal
07-08-2007, 17:32
Premetto che non sono espertissimo in VoIP e, forse ti conviene fare la stessa domanda nel forum dedicato ad esso. Ma, direi che ci sono varie possibilità:
1) Il tuo centralino è già predisposto per il VoIP, lo colleghi allo switch e comprate del credito telefonico da VoIPStunt o simili per telefonare. Ci possono essere alcune varianti a queste situazione: il centralino può usare il VoIP ma non è stato installato il modulo gateway, si deve fare un upgrade per pote usare il VoIP ecc...
2) Il centralino non supporta il VoIP e volete fare le cose in grande. Acquistate un prodotto Cisco (per citare il più famoso) e vi dotate di telefoni VoIP.
3) Vi appoggiate a società tipo Eutelia per l'infrastruttura di rete ADSL + VoIP
4) Vi accontentate di una qualità non eccelsa del segnale e fate viaggiare il segnale telefonico VoIP assieme a quello dati ADSL, usando software tipo Skype o simili.

Le valutazioni sull'economicità e la fattibilità delle varie soluzioni ovviamente spettano a voi.

filmonky
07-08-2007, 17:37
Grazie per la risposta...