PDA

Visualizza la versione completa : comportamento dd : partizione -> disco

Gionnico
10-08-2007, 14:22
Vorrei sapere come si comporta dd in una situazione del genere:

hda : 40GB
hda1 : 15GB (il resto non partizionato)

hdb : 20GB (non ho creato nessuna partizione)

dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdb

Che dite, crea la partizione hdb1 e lascia 5GB non partizionati, come mi aspetterei?

francofait
10-08-2007, 14:34
Originariamente inviato da Gionnico
Vorrei sapere come si comporta dd in una situazione del genere:

hda : 40GB
hda1 : 15GB (il resto non partizionato)

hdb : 20GB (non ho creato nessuna partizione)

dd if=/dev/hda1 of=/dev/hdb

Che dite, crea la partizione hdb1 e lascia 5GB non partizionati, come mi aspetterei?

un p meno , settore 0 traccia 0 sono riservati al master boot sector e non sono sovrascrivibili se non tramite formattazione a basso livello con l'apposita utiliti del produttore.

Gionnico
10-08-2007, 15:02
Originariamente inviato da francofait
un p meno , settore 0 traccia 0 sono riservati al master boot sector e non sono sovrascrivibili se non tramite formattazione a basso livello con l'apposita utiliti del produttore.
Oppure con fdisk.. :fagiano:
Cio' x cambiare le partizioni non ho mai usato l'utility del produttore dell'HD.... :stordita:

francofait
10-08-2007, 15:10
Originariamente inviato da Gionnico
Oppure con fdisk.. :fagiano:
Cio' x cambiare le partizioni non ho mai usato l'utility del produttore dell'HD.... :stordita:
Fdisk non esegue formattazione a basso livello,per cambiare le partizioni non serve , a basso livello puoi formattare solo tramite l'utiliti del produttore , nemmeno il bios lo consente pi per motivi di sicurezza hardware da lunghi anni .

vampirodolce
10-08-2007, 15:24
Originariamente inviato da francofait
un p meno , settore 0 traccia 0 sono riservati al master boot sectorQual e' l'equivalente linux di 'fdisk /mbr'? Grub-install dovrebbe andare bene, per ricreare la prima parte dell'MBR, no?

Gionnico
10-08-2007, 15:31
Originariamente inviato da vampirodolce
Qual e' l'equivalente linux di 'fdisk /mbr'? Grub-install dovrebbe andare bene, per ricreare la prima parte dell'MBR, no?
Questo volevo dire: non voglio formattare a basso livello, solo avere un disco funzionante..

Altrimenti per sicurezza faccio

dd if=/dev/hda of=/dev/hdb

E dovrebbe copiare anche l'MBR. Quando finisce lo spazio su disco d errore, ma non un problema, visto che spazio non partizionato e tutto quello che serviva dovrebbe averlo copiato..

francofait
10-08-2007, 15:38
grub-install /dev/hda

per installare grub su mbr
grub-install /dev/hdxx per installarlo nella partizione d'avvio del SO.

Loading