Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Netgear DM111p e Windows Vista

    salve a tutti, ho un serio problema con il mio modem ethernet netgear 111p.
    Mi è stato detto che vista non funziona bene col dhcp, così ho configurato manualmente tutti i parametri:
    - ip del pc -> quello assegnatogli dal modem
    - gateway -> indirizzo del modem
    - dns -> quelli di alice

    Il tutto sembrava funzionare, però quando stamattina ho riacceso il pc non riuscivo nemmeno ad accedere alla pagina di gestione del modem (192.168.0.1). Suppongo che sia dovuto al fatto che il modem ha assegnato al pc un ip diverso!
    Se riuscissi in qualche modo a disattivare il dhcp dal modem le cose migliorerebbero? Il problema è che non ho ancora trovato un modo per farlo! Qualcuno sa come fare?
    Aiutatemi, mi è costato ben 50€!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Rimetti l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP sul PC.
    Vai nella pagina di configurazione del modem e, alla voce LAN IP Setup vedrai DHCP server metti la spunta su OFF, salva e riavvia il modem.
    Rimetti l'indirizzo IP statico, imposta default gateway e DNS e potrai navigare.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  3. #3
    Sono convinto anche io che sia la soluzione giusta...il problema è che non mi è possibile disattivare il dhcp sul modem! La spunta è su on, però se clicco su off non si sposta!!! Qualche proposta? Io comincio a perdere le speranze...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    1,630
    Direi che hai due soluzioni:
    1) Lasci stare tutto in DHCP. Tra l'altro non so chi ti abbia detto che DHCP non funziona bene con Vista. Il DHCP di alcuni router può non funzionare bene, ma se è così lo fa con tutti i PC e con tutti i sistemi operativi.
    Se con server DHCP abilitato, il PC con Vista ottiene correttamente un indirizzo IP, l'indirizzo IP del gateway e quelli dei DNS, tutto è a posto e non ci sono problemi.
    L'unica cosa a svantaggio del DHCP è che in teoria l'indirizzo IP rilasciato può variare da sessione a sessione e, questo può causare problemi di funzionamento se la macchina deve essere raggiunta dall'esterno, in quanto il NAT richiede un indirizzo IP privato statico. Ma anche in questo caso, se il PC è l'unica macchina collegata e, rimane collegato sempre alla stessa porta del router e, non cambi schedi di rete; l'indirizzo IP rilasciato sarà sempre lo stesso.
    2) Ho provato a guardare sul sito della Netgear, ma non ho trovato il manuale del tuo apparato. Se tu hai una copia del manuale, anche in formato elettronico, prova a vedere cosa dice sull'impostazione e/o disabilitazione del server DHCP. Se non ne esci, prova a telefonare dove lo hai comprato o contatta la Netgear e fai presente il problema.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

  5. #5
    Finalmente sono riuscito a farlo andare! Ho trovato quasi per caso un link alla versione 3.29z del firmware (tra l'altro non sul sito della netgear!), così ho provato ad aggiornare il modem e alla fine ho ottenuto più di quanto speravo: ora il pc riesce ad ottenere in automatico un indirizzo ip dal modem. E' curioso come alla fine la soluzione migliore sia la più ovvia, anche se non capisco perchè la Netgear non abbia fornito sul suo sito una guida per risolvere il problema (che, a quanto ho potuto constatare, è molto diffuso).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.