Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319

    Problemi con openGL e NVIDIA

    Da qualche giorno ho notato improvvisi problemi con le applicazioni che usano opengl :master: , in particolare ho mandriva 2007 Spring e i driver ufficiali della NVIDIA installati. Funzionava tutto bene ma ora noto che se provo a vedere filmati, giocare o comunque tutto ciò che usa opegl improvvisamente il sistema crasha e torna la finestra di login ! Come posso risolvere??? Reinstallando i driver? Altri modi??? mykol, questa mandriva continua a dare problemi!!!!!
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova a reinstallarli. La mia va che è una meraviglia. Crashava solo quindici giorni or sono quando faceva caldo, ma era la ventola dell'alimentatore che si avviava solo quando voleva. Ora che fa fresco, anche con la ventola a mezzo servizio va che è una meraviglia.

    Che player è che crasha ? Tutti ?

    Se è uno solo, prova a disinstallarlo ed a cancellare la dir nascosta in /home/utente (cerca dove la mette, inizia con un puntino, a volte la mette anche in /home/utente/apps), devi abilitare in konqueror la visualizzazione dei file nascosti.

    Ad esempio quella di mplayer si trova in /home/utente/.mplayer

    elimini mplayer

    in una console di root

    urpme mplayer

    elimini la sua dir nascosta /home/utente/.mplayer

    reinstalli mplayer

    urpmi mplayer

    lui se la ricrea automaticamente

    Sovente con questa cura torna a funzionare. Potrebbe essere anche questione di qualche codec che non funziona bene o che non trova.

    Curiosità, hai installato qualcosa (magari a mano, compilato, via rpm, rpm per altre distro prima che si mettesse a non funzionare) ?

    Se funzionava e non funziona più dev'essere successo qualcosa .... poco ma sicuro ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da mykol
    Che player è che crasha ? Tutti ?
    Non è solo un player, qualsiasi cosa utilizzi opengl, anche se apro semplicemente il pannello di configurazione della nvidia, quando seleziono openglInformation crasha!!!!!!!! Per il fatto di programmi compilati o installati, sicuramente ho installato qualcosa in questi giorni, ma mi sembra nulla che possa aver causato problemi al file xorg.conf o ai driver nvidia ... Comunque qualcosa sarà successo, come hai detto te.. quindi dici di toglierli e reinstallarli? E come faccio per eliminarli? Da mcc??? Perchè io li avevo messi "a mano" seguendo la procedura del Garatti...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    questo è un bel problema. In che modo li avevi installati ? con urpmi ? se è così urpme li toglie. Però in genere quando si tratta di problemi del genere, bisogna toglier i file di configurazione, che in genere si trovano nella home dell'utente.

    Prova magari ad avviare le applicazioni che vanno in crash dalla console, così magar, dall'output, si può vedere perchè vanno in chrash.

    Prova ad avviare kaffeine dalla console e ad aprire un video che lo mandi in chrash. Tra le ultime righe trovi l'errore.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    spesso con gli aggiornamenti di xorg soprascrive le cartelle di nvidia ee vanno reinstallati i driver

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Originariamente inviato da mykol
    questo è un bel problema. In che modo li avevi installati ?
    Come ho detto, seguendo le istruzioni del manuale Garatti:

    Per installare il driver occorre uscire dal serverX lo si può fare da console (prompt)
    lanciando come super user il comando:
    #init 3 <INVIO>
    Davide Garatti www.linux-corner.it
    Manuale Mandriva 2007.1 Page 49 of 78
    il serverX cesserà di funzionare e si ci ritroverà in una console pura.
    A questo punto si va nella directory dove abbiamo salvato il nostro file .run e daremo il
    comando:
    #sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8770-pkg1.run


    se avvio kmplayer e seleziono come output openGL, ad esempio, crasha! O se avvio qualche gioco! Con kmplayer esiste un file di log, da qualche parte, che riporta l'errore generato in modo da capire il problema????
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.