Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    C Problemino Hello world

    Oggi mi stavo ricimentando nei primi approcci alla programmazion in c. Ho trovato questa bella guida (che tratta molti argomenti, completa e non troppo difficile), e sono arrivato alla classica creazione dell'hello world (che avevo provato a fare anche leggendo da questo sito), ma c'è un problema: faccio il file, lo salvo come prova.c, aro il terminale, gli do gcc prova.c, mi genera crrettamente l'a.out, poi nella guida mi dice semplicemente di digitare "a.out" per poter visualizzare a video la frase Hello world. Piccolo problema, a me non lo fa, mi dice "a.out ommand not found", se gli do i permessi con chmod non cambia niente. Li non dice di fare altro, in teoria dovrebbe funzionare così, ma non va...
    Help me please
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2
    devi metterci il ./ davanti senno' come fa???
    codice:
    ./a.out
    Powered by Fedora & CentOS
    Here I am, brain the size of a planet..

  3. #3
    Originariamente inviato da kruskaiev
    devi metterci il ./ davanti senno' come fa???
    codice:
    ./a.out
    ihih è vero ^^
    Che soddisfazione, il primo programma in c scritto da me ^^
    Bello bello
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Ciao mi attacco qui perche' non riesco a compilare un qualsiasi sorgente scritto da me... nel mio caso si tratta di codice in C++ non so se fa differenza?! ad ogni modo da terminale scrivo gcc prog.cpp oppure con tutto il percorso gcc ./home/.../prog,cpp ma mi da'

    gcc: prog.cpp: Nessun file o directory
    gcc: no imput file

    come faccio a compilare i miei sorgenti?!

  5. #5
    per i sorgenti c++ devi usare il g++
    " . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman

  6. #6
    Quindi col comando g++ prog.cpp, pero' cosi' mi da' sempre lo stesso errore:

    g++: prog.cpp: Nessun file o directory
    g++: no imput file

    scusa ma sono alle prime armi con linux (in particolare con Ubuntu)!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da Skywalker87
    Quindi col comando g++ prog.cpp, pero' cosi' mi da' sempre lo stesso errore:

    g++: prog.cpp: Nessun file o directory
    g++: no imput file

    scusa ma sono alle prime armi con linux (in particolare con Ubuntu)!
    e' come se tu cercassi di "cliccare" su un file che non esiste in una cartella su windows...
    ...se non esiste, non esiste... --> Nessun file o directory

    Lancia il comando nella stessa directory del sorgente o specifica il path assoluto del file.

    ciao
    slack? smack!

  8. #8
    Ok grazie scrivendo l'intera path sono riuscito a compilare il sorgente. Volevo chiedere:
    1. Cosa intende con "Lancia il comando nella stessa directory del sorgente"??
    2. Dove va a finire il file a.out, dove viene salvato?!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da Skywalker87
    Ok grazie scrivendo l'intera path sono riuscito a compilare il sorgente. Volevo chiedere:
    1. Cosa intende con "Lancia il comando nella stessa directory del sorgente"??
    2. Dove va a finire il file a.out, dove viene salvato?!
    1. leggiti una guida base base di unix/linux
    2. leggiti una guida base base di c/c++
    slack? smack!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.