ciao, stavo provando a dare degli height auto a vari div in un css, ma così facendo non riesco + a controllare i margin tra un div e l'altro, non è possibile? altrimenti come potrei fare?
thank's
ciao, stavo provando a dare degli height auto a vari div in un css, ma così facendo non riesco + a controllare i margin tra un div e l'altro, non è possibile? altrimenti come potrei fare?
thank's
Si fanno sempre nuove scoperte
... non mi risulta...
con quale DTD ?
ho risolto dando height in percentuale e lasciando auto solo a 2 div di dx (uno sotto l'altro) in un layout 2 colonne. il dtd che uso è xhtml 1.0 strict.
mi stai dicendo che è possibile dare anche auto e mantenere i margin? ma al contenitore non posso dargli auto no?
forse ho detto delle castronate.....
ascolto....
ecco...
tutte queste cose senza codice di esempio non hanno molto senso....![]()
e se illustri riferendoti a marcatori specifici è pure meglio![]()
css:
htmlcodice:#contenitore { width: 950px; height: 100%; margin: 0 auto; text-align: center; } #testa { width: 940px; height: 10%; padding-left: 10px; text-align: center; } #nav { width: 950px; height: 5%; line-height: 100%; margin: 20px 0 50px 0; padding: 0; } #corpo { margin: 0; width: 950px; height: 80%; text-align: left; } #sinistra { margin: 0; padding: 5px 15px; border: 1px dashed #ccc; width: 548px; height: 100%; background-color: #f5f5f5; float: left; } #destra { margin: 0 40px 0 45px; padding: 5px 0 5px 25px; border: 2px solid #000; width: 256px; height: auto; float: right; } #destra2 { margin: 30px 5px 0 10px; padding: 0 55px; width: 245px; height: auto; float: right; } #piede { margin-top: 25px; padding: 5px 0; clear: both; width: 950px; height: 5%; line-height: 25px; background: #e6e6e6; text-align: left; }
codice:<div id="contenitore"> <div id="testa"> </div> <div id="nav"> </div> <div id="corpo"> <div id="sinistra"> </div> <div id="destra"> </div> <div id="destra2"> </div> </div> <div id="piede"> </div> </div>
ho smanettato un po' e secondo me hai solo creato margini in eccesso....
inutile e eccessivo mettere margini a sinistra dei div destra e destra2
se questi sono flottati a destra.
vedi se ti ritrovi in questo:
codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Language" content="it"> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252"> <title>Nuova pagina 1</title> <style type="text/css"> #contenitore { width: 950px; height: auto; margin: 0 auto; text-align: center; background:silver; } #testa { width: 940px; height: auto; padding-left: 10px; text-align: center; background:red; } #nav { width: 950px; height: auto; line-height: 100%; margin: 20px 0 50px 0; padding: 0; background:blue; } #corpo { margin: 0; width: 950px; height: auto; text-align: left; } #sinistra { margin: 0px 0px 25px 0px; padding: 5px 15px; border: 1px dashed #ccc; width: 548px; height: auto; background-color: #f5f5f5; float: left; } #destra { margin: 0px 20px 0px 0px; padding: 5px 0 5px 25px; border: 2px solid #000; width: 256px; height: auto; float: right; background:blue; } #destra2 { margin: 30px 5px 0px 0px; padding: 0px 55px; width: 245px; height: auto; float: right; background:red; } #piede { margin-top: 25px; padding: 5px 0; clear: both; width: 950px; height: auto; line-height: 25px; background: #e6e6e6; text-align: left; }</style> </head> <body> <div id="contenitore"> <div id="testa"> TESTA</div> <div id="nav"> BARRA NAV</div> <div id="corpo"> <div id="sinistra"> SINISTRA S</p> S</p> S</p> S</p> S</p> S</p> S</p> S</div> <div id="destra"> DESTRA</div> <div id="destra2"> DESTRA 2</div> </div> <div id="piede"> PIEDE</div> </div> </body> </html>
ora provo grazie, ma per creare un layout 3 colonne non devo mettere 2 div dentro al corpo (flottato a sx), farli flottare a sx e dx e poi il div dx farlo flottare a dx? ho visto che tu hai messo tutto dentro al corpo....
ho notato ora che avevo riportato male l'html.
il div del corpo in realtà racchiude sinistra e destra.....
cmq ho provato come mi hai suggerito (ma con l'html come dicevo), mi trancia la nav e non mi da i margin nel piede....codice:<div id="corpo"> <div id="sinistra"> </div> <div id="destra"> </div> </div> <div id="destra2"> </div>
... non c'entra con quanto trattiamo:
per il layout a tre colonne cambia il modo di scrivere a seconda di come imposti il tutto.
consulta a proposito la guida di html con tutti gli esempi.
:master: dentro al corpo? ovvio... dove dovevo metterli?
l'esempio era il tuo... e pure corretto
no, hai dato al corpo tutta la larghezza del contenitore, io invece la divido tra corpo e div di destra....
infatti il mio è un layout a 3 colonne, non ho infatti capito quando dici che do margini in eccesso, cioè, son tutti contati dentro al width e non so invece come funzionano per quanto riguarda l'height in auto e %, ma crdo che dovrebbero fare solo il loro lavoro senza modificare o creare problematiche al layout. Ho veduto le guide, ma nn sono riuscito a trovare nulla circa l'height in auto e %.....
grazie e scusa le mie lacune....