salve a tutti,
utilizzo Ubuntu da qualche anno ormai e ne sono più che soddisfatto. tuttavia, per motivi di lavoro e compatibilità, mantengo una partizione con WinXP Pro (il tutto su un ASUS M6N con 512 MB di RAM e 1,6 GHz di clock).
quello che rilevo (soprattutto quando passo da un sistema all'altro) è che, in maniera piuttosto netta, Ubuntu è decisamente meno reattiva e veloce rispetto a Windows: questo accade nell'avvio delle applicazioni (un editor leggero come Scribes impiega un 5 secondi per avviarsi), nella navigazione (Firefox sembra decisamente impacciato rispetto alla controparte Windows), nell'uso generale del sistema operativo.
ciò rende decisamente poco piacevole utilizzare Ubuntu: l'esperienza d'uso è piuttosto menomata dalla sua intrinseca lentezza e a volte, lo ammetto, passo a Windows per sbrigarmi nell'eseguire un'operazione, contando su un sistema più reattivo.
la domanda è: da cosa dipende tutto ciò? è un'esperienza unicamente mia o capita anche a voi? si può ovviare in qualche modo, a livello software? la ricompilazione del kernel gioverebbe alla mia causa?
grazie a tutti. :)
saluti

Rispondi quotando
...
