Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

la cronica lentezza di Ubuntu

salve a tutti,

utilizzo Ubuntu da qualche anno ormai e ne sono più che soddisfatto. tuttavia, per motivi di lavoro e compatibilità, mantengo una partizione con WinXP Pro (il tutto su un ASUS M6N con 512 MB di RAM e 1,6 GHz di clock).
    quello che rilevo (soprattutto quando passo da un sistema all'altro) è che, in maniera piuttosto netta, Ubuntu è decisamente meno reattiva e veloce rispetto a Windows: questo accade nell'avvio delle applicazioni (un editor leggero come Scribes impiega un 5 secondi per avviarsi), nella navigazione (Firefox sembra decisamente impacciato rispetto alla controparte Windows), nell'uso generale del sistema operativo.
    ciò rende decisamente poco piacevole utilizzare Ubuntu: l'esperienza d'uso è piuttosto menomata dalla sua intrinseca lentezza e a volte, lo ammetto, passo a Windows per sbrigarmi nell'eseguire un'operazione, contando su un sistema più reattivo.

la domanda è: da cosa dipende tutto ciò? è un'esperienza unicamente mia o capita anche a voi? si può ovviare in qualche modo, a livello software? la ricompilazione del kernel gioverebbe alla mia causa?

grazie a tutti. :)

saluti

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Io uso il tablet Samsung Q1 e ubuntu e' molto piu' reattivo di winzozz, ma di gran lunga!
    Alcuni programmi richiedono piu' tempo per avviarsi ma una volta avviati sono piu' performanti che con win

Ovviamente devi settare bene Ubu, ci sono dei Tweacks appositi
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Originariamente inviato da pilovis
    Io uso il tablet Samsung Q1 e ubuntu e' molto piu' reattivo di winzozz, ma di gran lunga!
    con un'installazione standard?

Ovviamente devi settare bene Ubu, ci sono dei Tweacks appositi
    qualche riferimento utile?

grazie.

saluti

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Originariamente inviato da pilovis
    http://www.salatti.net/tweak-ubuntu-for-speed/
    quando eseguo il comando

codice:
    sudo tune2fs -o journal_data_writeback /dev/sda2
    ottengo il seguente risultato:

codice:
    tune2fs 1.40-WIP (14-Nov-2006)
    tune2fs: Nessun file o directory durante l'apertura di /dev/sda2
    Impossibile trovare un valido superblocco per il filesystem.
    come risolvo?

saluti

non ti trova la partizione forse sbagli a scriverla.
    comunque a me ubuntu almeno fino alla versione 6.06,(poi non lo più usata perchè sono passato bsd) mi è sempre andato un razzo..e fino a poco tempo fà avevo un processore 1.25 ghz e 256 di ram ...
    Boh
    Byez
    "i need to know, information wants to be free!"
    clicca quì! il mio nuovo blog!

Originariamente inviato da nightmare01
    non ti trova la partizione forse sbagli a scriverla.
    ti assicuro che /dev/sda2 è la partizione che contiene Ubuntu.

saluti

si in effetti è quella che ti crea gparted di default....boh non so perchè ti faccia così, hai eseguito correttamente i passaggi precedenti a questo comando?

Originariamente inviato da nightmare01
    si in effetti è quella che ti crea gparted di default....boh non so perchè ti faccia così, hai eseguito correttamente i passaggi precedenti a questo comando?
    sì certo, senza alcun problema.

saluti

non so proprio
    mi dispiace

Permessi di invio