Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    ll film di Ferragosto: "Il sorpasso"

    Visto che domani è Ferragosto, non può non venire in mente il rombante inizio di questo film, in una Roma deserta con tutte le serrande abbassate, senza un tabaccaio aperto nè un telefono pubblico disponibile, di cui Bruno Cortona (Vittorio Gassmann) è disperatamente alla ricerca.
    Finirà per trovare sigarette e telefono in casa di uno studente, Roberto (Jean-Louis Trintignant), con il quale inizierà un viaggio nell'Italia degli anni del boom...



    "Il sorpasso" è un film che ha magistralmente ritratto un'epoca e che può essere visto su più piani di lettura, dalla commedia leggera al road-movie, dal film di critica sociale al film di analisi personale e psicologica.
    Chi non l'avesse ancora visto vi provveda, non se ne pentirà, è uno dei migliori film italiani di sempre...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Provvederò. Nel primo pomeriggio lo metto in groppa al mulo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11

    Re: ll film di Ferragosto: "Il sorpasso"

    Originariamente inviato da wsim
    ...è uno dei migliori film italiani di sempre...
    Oserei correggere il maestro: è uno dei migliori film di sempre e basta, in termini assoluti.

    Originariamente inviato da maucirano
    Provvederò. Nel primo pomeriggio lo metto in groppa al mulo.
    Direi che per un film del genere potresti anche scomodare un dvd a 9.90, eh. Non capirò mai.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    L'incipit del film, malauguratamente in salsa francese: http://it.youtube.com/watch?v=q0rePVClZHc

  5. #5
    ebbasta con sti filmacci in bianco e nero, non se ne può più

    sul tema mare, sole, chissà, io ci aggiungerei "La voglia matta" di Luciano Salce con Tognazzi sornione e la Spaak giovanissima tentatrice, non un capolavoro indimenticabile ma una bella commedia venata di sana cattiveria

    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #6
    a forza di sentirne parlare mi avete fatto venir voglia di guardarlo

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    a forza di sentirne parlare mi avete fatto venir voglia di guardarlo
    lo scopo era quello
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  8. #8
    Originariamente inviato da the_hi†cher
    lo scopo era quello
    eh, ma siccome sono allergica ai quadrupedi testardi, dovro' aspettare come minimo il prossimo viaggio a milano con relativa puntatina al negozio ricordi di piazza duomo per togliermi la voglia

    l'ultimo in ordine cronologico che ho acquistato e' mr smith va a washington, al prossimo giro devo assolutamente recuperare anche sabrina

  9. #9
    Originariamente inviato da rebelia
    eh, ma siccome sono allergica ai quadrupedi testardi, dovro' aspettare come minimo il prossimo viaggio a milano con relativa puntatina al negozio ricordi di piazza duomo per togliermi la voglia

    l'ultimo in ordine cronologico che ho acquistato e' mr smith va a washington, al prossimo giro devo assolutamente recuperare anche sabrina
    http://www.internetbookshop.it/dvd/8.../SORPASSO.html
    la gioia di bruciare la carta di credito senza alzare il culo dalla poltrona non ha prezzo :mastercard:
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di figaro
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    11
    L'ho rivisto domenica scorsa. Sono d'accordo con gren che ha mosso un appunto a wsim. E' tra i migliori film di sempre.

    p.s.
    Fate caso alla battuta di Bruno Cortona su Antonioni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.