Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problema con linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    16

    Problema con linux

    ho appena installato linux, dopo aver installato windows xp, solo che ora mi si avvia dierettamente linux senza farmni scegliere il sistema operativo, come posso fare per avere la sceta del sistema operativo da usare???

  2. #2
    strano all'avvio di grub per circa 5 secondi hai la possibilita' di sciegliere da elenco l's.o. che desideri
    che distribuzione hai installato?
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    16
    fedora.. ho 2 secondi e mi fa scegliere solo fedora, mostrandonmi la schermata di avvio di fedora

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    con fedora il bootloader vero e proprio viene visualizzato premendo rapidamente la schermata del primo menu di boot.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    16
    come la visualizzo??.. scusatemi ma sono un neofita

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Te l' ho detto , alla comparsa del primo menu premi rapidamente invio e compare da se il bootloader.
    da li puoi selezionare fra i 2 SO - Linuux - Other (che avvia windows , meglio se poi aediti il menu.lst ed aggiorni il title other col più umano e chiaro : title winxp

    Nb : la selezione da bootloader viene mantenuta come valore di defaults boot , quindi al successivo riavvio se lasci procedere il SO in automatico , scaduto il tempo di timehout avvia windows.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    16
    ho porvato, solo ke mi dice che il propietario del file è root, ho rpovato a diventare root sia dal terminale sia con un login, solo ke nn posso modificare cmq il file.. come devo fare?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    hai provato a fare cosa ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    16
    a diventare root

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova a fare questo

    "Te l' ho detto , alla comparsa del primo menu premi rapidamente invio e compare da se il bootloader.
    da li puoi selezionare fra i 2 SO - Linux - Other (che avvia windows , meglio se poi aediti il menu.lst ed aggiorni il title other col più umano e chiaro : title winxp"

    Nb : la selezione da bootloader viene mantenuta come valore di defaults boot , quindi al successivo riavvio se lasci procedere il SO in automatico , scaduto il tempo di timehout avvia windows."

    Hai provato ? mi sembra chiaro ...

    Per modificare il file /boot/grub/menu.lst aprilo con editor avviato da una console di root, lo salvi con un altro nome per farne una copia di sicurezza (es. come menu.lst.bak), lo modifichi e lo salvi.

    Ad esempio, apri una console, dai il comando

    su

    metti la password di root e ci scrivi

    kwrite /boot/grub/menu.lst

    poi lo salvi con altro nome, sostituisci "other" con "winxp" o cosa vuoi e lo salvi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.