Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid

Backup di un sistema virtuale

come si fa a backuppare un sistema operativo virtuale creato con virtualbox?

ho sbagliato la domanda, la mia intenzione sarebbe non fare il backup del s.o. virtuale, bensì copiarlo in modo da avere 2,3,... sistemi virtuali winxp senza dover ripetere l'installazione per ogn'uno, è possibile?

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    ti basta copiare e rinominare il disco virtuale su cui hai installato il sistema virtuale.

nel caso di windows ,pero', credo che effettuare, mantenere e/o far girare piu' in una istanza virtuale vada contro la licenza... dove normalmente prevede una ed una sola installazione.

ciao
    slack? smack!

Originariamente inviato da cacao74
    ti basta copiare e rinominare il disco virtuale su cui hai installato il sistema virtuale.
    ciao
    ho già provato a fare come dici, in pratica ho copiato e rinominato il file che trovo in Machines e in VDI ma non viene visto da virtualbox,

p.s. ho preso ad esempio winxp, prendiamo allora ad esempio una gentoo e senza doverla installare daccapo averla bella e pronta per fare i miei esperimenti.

come ben saprai, i dischi virtuali si possono (o si devono) anche aggiungere per essere gestiti da virtualbox...
    ;-)

ciao

il manuale di virtualbox spiega tutto e di piu' (API comprese)
    slack? smack!

Originariamente inviato da cacao74
    come ben saprai, i dischi virtuali si possono (o si devono) anche aggiungere per essere gestiti da virtualbox...
    ;-)

ciao

mah, avevo già provato anche questa ma mi dava errore del tipo che il disco era già registrato, ora provo a riguardare sul manuale

ma tu l'hai letto?

A chi interessasse il disco virtuale creato si può copiarlo con il comando VBoxManage clonevdi,
    sintassi:
    codice:
     VBoxManage clonevdi         <uuid>|<filename> <outputfile>

Originariamente inviato da Alkaid
    ma tu l'hai letto?

A chi interessasse il disco virtuale creato si può copiarlo con il comando VBoxManage clonevdi,
    sintassi:
    codice:
     VBoxManage clonevdi         <uuid>|<filename> <outputfile>
    certo che ho letto il manuale!!!
    :-)

Senza scomodare i tools di VirtuaBox, uso (anche) il semplice "cp" di linux per copiare un disco virtuale.
    Poi creo una nuova macchina usando quel disco, riconfiguro la rete e sono a posto.

ciao
    slack? smack!

Senza scomodare i tools di VirtuaBox, uso (anche) il semplice "cp" di linux per copiare un disco virtuale. Poi creo una nuova macchina usando quel disco, riconfiguro la rete e sono a posto.

8.14 VBoxManage clonevdi This command duplicates a registered virtual hard disk image to a new image file with a new unique identifier (UUID).

se lo copi con cp, mi spieghi come fai ad assegnargli un nuovo UUID visto che dev'essere diverso da quello del volume di partenza?

Originariamente inviato da Alkaid
    se lo copi con cp, mi spieghi come fai ad assegnargli un nuovo UUID visto che dev'essere diverso da quello del volume di partenza?

Hai ragione... infatti dimenticavo che faccio si copie dei dischi... ma non sono importati contemporanemente nello stesso ambiente... pertanto PARDON, chiedo scusa per l'imprecisione!

Per il resto quello che hai indicato prima e' ovviamente la soluzione corretta.

ciao
    slack? smack!

Permessi di invio