come si fa a backuppare un sistema operativo virtuale creato con virtualbox?
come si fa a backuppare un sistema operativo virtuale creato con virtualbox?
ho sbagliato la domanda, la mia intenzione sarebbe non fare il backup del s.o. virtuale, bensì copiarlo in modo da avere 2,3,... sistemi virtuali winxp senza dover ripetere l'installazione per ogn'uno, è possibile?
ti basta copiare e rinominare il disco virtuale su cui hai installato il sistema virtuale.
nel caso di windows ,pero', credo che effettuare, mantenere e/o far girare piu' in una istanza virtuale vada contro la licenza... dove normalmente prevede una ed una sola installazione.
ciao
slack? smack!
ho già provato a fare come dici, in pratica ho copiato e rinominato il file che trovo in Machines e in VDI ma non viene visto da virtualbox,Originariamente inviato da cacao74
ti basta copiare e rinominare il disco virtuale su cui hai installato il sistema virtuale.
ciao
p.s. ho preso ad esempio winxp, prendiamo allora ad esempio una gentoo e senza doverla installare daccapo averla bella e pronta per fare i miei esperimenti.
come ben saprai, i dischi virtuali si possono (o si devono) anche aggiungere per essere gestiti da virtualbox...
;-)
ciao
il manuale di virtualbox spiega tutto e di piu' (API comprese)
slack? smack!
mah, avevo già provato anche questa ma mi dava errore del tipo che il disco era già registrato, ora provo a riguardare sul manualeOriginariamente inviato da cacao74
come ben saprai, i dischi virtuali si possono (o si devono) anche aggiungere per essere gestiti da virtualbox...
;-)
ciao
il manuale di virtualbox spiega tutto e di piu' (API comprese)
ma tu l'hai letto?il manuale di virtualbox spiega tutto e di piu' (API comprese)![]()
![]()
A chi interessasse il disco virtuale creato si può copiarlo con il comando VBoxManage clonevdi,
sintassi:
codice:VBoxManage clonevdi <uuid>|<filename> <outputfile>![]()
certo che ho letto il manuale!!!Originariamente inviato da Alkaid
ma tu l'hai letto?![]()
![]()
A chi interessasse il disco virtuale creato si può copiarlo con il comando VBoxManage clonevdi,
sintassi:
codice:VBoxManage clonevdi <uuid>|<filename> <outputfile>![]()
:-)
Senza scomodare i tools di VirtuaBox, uso (anche) il semplice "cp" di linux per copiare un disco virtuale.
Poi creo una nuova macchina usando quel disco, riconfiguro la rete e sono a posto.
ciao
slack? smack!
Senza scomodare i tools di VirtuaBox, uso (anche) il semplice "cp" di linux per copiare un disco virtuale. Poi creo una nuova macchina usando quel disco, riconfiguro la rete e sono a posto.
8.14 VBoxManage clonevdi This command duplicates a registered virtual hard disk image to a new image file with a new unique identifier (UUID).
se lo copi con cp, mi spieghi come fai ad assegnargli un nuovo UUID visto che dev'essere diverso da quello del volume di partenza?
![]()
Hai ragione... infatti dimenticavo che faccio si copie dei dischi... ma non sono importati contemporanemente nello stesso ambiente... pertanto PARDON, chiedo scusa per l'imprecisione!Originariamente inviato da Alkaid
se lo copi con cp, mi spieghi come fai ad assegnargli un nuovo UUID visto che dev'essere diverso da quello del volume di partenza?
![]()
Per il resto quello che hai indicato prima e' ovviamente la soluzione corretta.
ciao
slack? smack!