Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2007
    Messaggi
    20

    Distro XFCE-based: LA SFIDA

    Ciao a tutti, in pratica dovrei installare su due miei computer delle distro Linux che siano leggere in termini di RAM/HDD ed al tempo stesso abbiano comunque una dotazione software accettabile nella qualità e quantità; in tal senso, il mio hw è il seguente:

    1) Fisso= Pentium II 400 MHz, RAM 128 MB, HDD 6 GB;

    2) Portatile= Celeron 1 GHz, RAM 256 MB, HDD 20 GB;

    Ovviamente subito mi sono focalizzato sulle distro xfce-based; assolutamente al bando quelle pesanti basate su KDE, Gnome o magari altre basate su desktop environment super-minimali che non servirebbero a "niente".

    Scovando decine di schede tecniche sul web e incrociando i dati su Wikipedia, ho individuato a mio personale avviso quelle che per me sono le "reginette" delle distro xfce-based, vale a dire: ZenWalk, Xubuntu e SAM Linux.

    Ma ora, vorrei fare una "prova su strada" tramite il parere di chi tra voi le ha provate e mi potrebbe dare una mano a scegliere meglio; su queste tre distro mi sono fatto una serie di idee.

    ZenWalk: delle tre, forse, ha la + ampia dotazione sw, però non è basata nè su RPM nè sui pacchetti DEB, infatti discende dalla Slackware e non so fino a che punto possa essere "comodo" ciò...inoltre un altro difetto, se così si può dire è il requisito minimo che è di 128 MB, troppi per il mio hw! Smile [anche alla luce del fatto che il solo XFCE occupa circa 15 MB in RAM];

    Xubuntu: probabilmente non ha una dotazione sw corposa come la Zen ma dal canto suo ha comunque una solida ed ampia community di supporto, peraltro gode della stessa "piattaforma comune" della Ubuntu, di questa però non so il requisito di RAM;

    SAM Linux: la quantità/qualità di sw presente è buono e come distro in sè promette bene, deriva direttamente dalla buona PCLinuxOS, delle tre è quella che a livello di grafica mi piace di più, il suo punto di forza a mio modo di vedere è che è basata sull'RPM;anche per questa non so il requisito di RAM.

    Se ci avete fatto caso, quelle che per me rappresentano le tre reginette delle distro xfce-based, sono a mio umile avviso, anche le reginette xfce based rispettivamente delle Tar based, dei Deb based e delle RPM based. E' ovvio che tutto ciò è la mia personale opinione, non so chi tra di voi è d'accordo...

    Mi farebbe davvero piacere raccogliere le vostre "impressioni di guida" su queste tre o magari altre distro xfce-based che vi hanno favorevolmente colpito...

    Spero che interverrete numerosi, ciao!

  2. #2

    Re: Distro XFCE-based: LA SFIDA

    Originariamente inviato da juggler2
    Ciao a tutti, in pratica dovrei installare su due miei computer delle distro Linux che siano leggere in termini di RAM/HDD ed al tempo stesso abbiano comunque una dotazione software accettabile nella qualità e quantità; in tal senso, il mio hw è il seguente:

    1) Fisso= Pentium II 400 MHz, RAM 128 MB, HDD 6 GB;

    2) Portatile= Celeron 1 GHz, RAM 256 MB, HDD 20 GB;

    Ovviamente subito mi sono focalizzato sulle distro xfce-based; assolutamente al bando quelle pesanti basate su KDE, Gnome o magari altre basate su desktop environment super-minimali che non servirebbero a "niente".

    Scovando decine di schede tecniche sul web e incrociando i dati su Wikipedia, ho individuato a mio personale avviso quelle che per me sono le "reginette" delle distro xfce-based, vale a dire: ZenWalk, Xubuntu e SAM Linux.

    Ma ora, vorrei fare una "prova su strada" tramite il parere di chi tra voi le ha provate e mi potrebbe dare una mano a scegliere meglio; su queste tre distro mi sono fatto una serie di idee.

    ZenWalk: delle tre, forse, ha la + ampia dotazione sw, però non è basata nè su RPM nè sui pacchetti DEB, infatti discende dalla Slackware e non so fino a che punto possa essere "comodo" ciò...inoltre un altro difetto, se così si può dire è il requisito minimo che è di 128 MB, troppi per il mio hw! Smile [anche alla luce del fatto che il solo XFCE occupa circa 15 MB in RAM];

    Xubuntu: probabilmente non ha una dotazione sw corposa come la Zen ma dal canto suo ha comunque una solida ed ampia community di supporto, peraltro gode della stessa "piattaforma comune" della Ubuntu, di questa però non so il requisito di RAM;

    SAM Linux: la quantità/qualità di sw presente è buono e come distro in sè promette bene, deriva direttamente dalla buona PCLinuxOS, delle tre è quella che a livello di grafica mi piace di più, il suo punto di forza a mio modo di vedere è che è basata sull'RPM;anche per questa non so il requisito di RAM.

    Se ci avete fatto caso, quelle che per me rappresentano le tre reginette delle distro xfce-based, sono a mio umile avviso, anche le reginette xfce based rispettivamente delle Tar based, dei Deb based e delle RPM based. E' ovvio che tutto ciò è la mia personale opinione, non so chi tra di voi è d'accordo...

    Mi farebbe davvero piacere raccogliere le vostre "impressioni di guida" su queste tre o magari altre distro xfce-based che vi hanno favorevolmente colpito...

    Spero che interverrete numerosi, ciao!
    allora, so che hai detto che non "ti piacciono"(non mi viene un termine migliore^^) le distro estremamente minimali, però per il fisso puoi provare sia DSL-N (che è davvero carina ed efficiente), che slax (anch'essa buona, e dovrebbe funzionare senza problemi anche se usa kde). Non ho esperienze con le tre da te elencate, ma forse puoi tentare anche con una bella debian lenny con xfce, non dovrebbe andar male.

    Per il portatile, con 256 di ram puoi metterne tante, da debian (che in questo caso credo sia perfetta) a ubuntu-alternate, che dovrebbe andare senza troppi intoppi.
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    @psykopear ma cos'è sta DSL-N ? Cos'ha di diverso dalle altre DSL ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Non capisco perchè non vuoi distro minimali, fanno diventare una scheggia qualunque catorcio di PC

    Comunque:
    Xubuntu l'ho provata e mi sembra pesantina per il fisso
    SAM non la conosco
    Zenwalk non è niente male, migliora di mese in mese

    Secondo te Slackware (o Slax che monta XFCE di default) e Debian sono minimali? Se la risposta è no ci farei un pensierino

  5. #5
    se vuoi un ulteriore possibilità,c'è arch,che è una scheggia sempre e comunque ,e ci installi quello che vuoi tu.
    altrimenti io punterei decisamente su zenwalk.forse anche vector dovrebbe funzionare con 128 MB (con 256 sicuramente,e anche lei è una scheggia).

  6. #6
    Originariamente inviato da mykol
    @psykopear ma cos'è sta DSL-N ? Cos'ha di diverso dalle altre DSL ?
    cerca su google no??

    http://www.damnsmalllinux.org/dsl-n/

    Comunque riassumendo è una versione di dsl un po più grande (100mb o meno) che però comprende ottime funzionalità, usa le librerie gtk, e quindi vi si possono installare ancheo programmi quali la suite open ofiice, una marea di giochetti presenti nelle myDSL extention, e tante altre cose, ancora più semplicemente che su synaptic ^^
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    personalmente posso dire che xubuntu parte egregiamente con 128 mb di ram, ma come lanci 2 applicazioni si vede chiaramente che la finisce perchè il sistema si rallenta di brutto.
    Ho sentito dire che debian gira veloce anche su sistemi vecchiotti, qualcuno mi conferma?probabilmente andrebbe bene per il portatile.
    Per il fisso forse è davvero il caso di DSL, oppure conviene provare qualche altra cosa, cmq fai sapere i risultati ^^

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    bhè... dipende dalle applicazioni.. con 128 MB e una scelta oculata delle applicazioni "standard" xubuntu non è male.. io l'ho usata anche su un PII con 64MB (il minimo per usarla)...
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  9. #9
    ma poi quale si è dimostrata la migliore per il fisso?
    Mi farebbe comodo saperlo.. ^^
    linux mint mica l'hai provata?^

  10. #10
    DreamLinux 2.2 MME che ho montato su un laptop CompaQ Armada 100S con 128 MB di RAM e processore AMD K6+ a 533 MHz.
    Funziona alla grande, gestisce splendidamente il multimedia e ha Xfce come DE.

    Te lo consiglio per entrambe le macchine.

    Ciao Ciao :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.