Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problema SQL e asp.net - Alle prime armi

Salve a tutti! sono nuovo del forum, spero che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto per il mio problema.

Ho fatto delle ricerche anche all'interno di questo forum, ma non ho trovato alcuna risposta. Vi spiego:

Sono alle prime armi con la programmazione web in asp.net 2, quindi perdonate la mia ignoranza o le mie domande banali. Ho realizzato un sito web con visual studio 2005 dove all'interno dell'area privata ci sono alcuni servizi disponibili per gli utenti registrati.

Questi servizi ovviamente richiedono connessioni ad un database sql dove sono memorizzate le informazioni. Allora il mio obiettivo è quello di riuscire a far comunicare sql con asp.net.
    Riesco senza alcun problema a passare i parametri tra asp.net e sql, ad esempio nel caso in cui si debba fare una ricerca sul database in base a dei parametri decisi dall'utente.

Ora il mio problema è fare il passaggio inverso. Cioè far comunicare sql con asp.net.
    Primo Problema: Se per esempio la ricerca in sql non produce alcun risultato (per esempio una determinata stringa non esiste nel database), vorrei che asp.net informasse l'utente che l'elemento non esiste. Come faccio?

Grazie per le eventuali risposte

Utente di HTML.it
    beh guardi se la query restituisce 0 risultati
    per esempio se utilizzi un SqlDataReader puoi fare un:

if (!reader.HasRows)
    {
    Status.Text = "Non ci sono risultati";
    }

dove ovviamente Status è una asp:Literal posta nel punto della pagina in cui vuoi far uscire il testo.
    caio192

Ho utilizzato un sqldatasource e un controllo GridView. ho scoperto la proprietà EmptyDataText e ho risolto il problema con quella.

Avrei però un ulteriore domanda, se mi permettere

In un paio di casi avrei l'esigenza di estrarre le informazioni da un campo, dopo aver effettuato la ricerca.

Ad esempio un utente si connette. Il sistema si collega al database e verifica se questo utente è abilitato ad accedere ad un determinato servizio. Ciò si basa su un valore booleano presente all'interno del database. Impostato a true se l'utente è abilitato, a false altrimenti.

Come faccio ad estrarre questa informazione dal database?

Potrei anche qui utilizzare un controllo (es grid view) con la proprietà visible impostata a false (cosicche l'utente non lo visualizza), e da li estrarre l'informazione desiderata, assegnandone il valore ad una variabile di asp.net.
    Ma non mi sembra una soluzione molto elegante. Esiste un metodo migliore?

PS: come faccio ad estrarre le informazioni di un campo specifico da un controllo di tipo grid view? esiste una simbologia per indicarlo? (es @nomecampo)?

Grazie ancora per la disponibilità

"isdbnull" ti fa schifo?
    prova con quella

Originariamente inviato da blackhole86

Ma non mi sembra una soluzione molto elegante. Esiste un metodo migliore?

PS: come faccio ad estrarre le informazioni di un campo specifico da un controllo di tipo grid view? esiste una simbologia per indicarlo? (es @nomecampo)?

Grazie ancora per la disponibilità
    Se ho ben capito quello che vuoi fare dovresti utilizzare i Roles, cioè i ruoli
    gestiti dal Roles Provider che sono presenti in ASP.NET 2.0
    Se ti prepari tutto nel modo corretto, ti basterà poi controllare se un utente
    appartiene ad un determinato ruolo che può o non può fare determinate cose
    se ricordo bene c'è pure l'attributo IsUserInRole o qualcosa del genere
    in modo che tu programmaticamente puoi restringere o consentire l'accesso a determinate
    funzionalità del sito.

Sicuramente se vuoi accedere ad un campo specifico di un gridview essendo, per natura
    della griglia, molteplici righe, devi far si che ci sia il tasto select.
    Cosi selezioni la riga della quale vuoi utilizzare il campo.
    Nell'evento di selezione poi ti prendi il campo che ti interessa.

Ti posto un link che potrebbe esserti utile nel caso tu voglia
    implementarti un role provider

http://msdn2.microsoft.com/en-us/lib...74(VS.80).aspx

Permessi di invio