PDA

Visualizza la versione completa : Dimissioni in bianco, quando la semplicità supera la fantasia

JackBabylon
16-08-2007, 21:08
Una soluzione semplice quanto efficace per fermare il fenomeno delle dimissioni in bianco..

La legge vuole prevenire il compiersi di questo arbitrio vincolando la lettera di dimissioni volontarie all'uso di un modulo facilmente reperibile, numerato e a scadenza. Qualsiasi atto scritto al di fuori di questo modulo è nullo.

link (http://www.businessonline.it/news/4302/dimissioni-in-bianco-legge.html)

agiaco
16-08-2007, 22:19
E' meno semplice di quanto sembri, si tratta di imporre un requisito di forma ad un atto volontario.

Sarebbe più facile, secondo me, prevedere, come già in alcuni casi, che le dimissioni vadano confermate davanti alla Direzione Provinciale del Lavoro con l'assistenza di un sindacato.

JackBabylon
17-08-2007, 02:54
Perchè? Non è semplicemente come scaricare un pro-forma, numerato, ma sempre un proforma rimane. La soluzione mi piace perchè agisce a monte senza prevedere due "fasi" del licenziamento

lookha
17-08-2007, 10:20
qualcuno mi spiega cosa sono le dimissioni in bianco? :fagiano:

spizzico
17-08-2007, 10:22
Originariamente inviato da lookha

quando vai davanti al tuo datore di lavoro e formuli la frase "mi dimetto"...il tutto rigorosamente in completo bianco.... :fighet:

sustia
17-08-2007, 10:25
Anche a me :fagiano:

s|n3
17-08-2007, 10:31
Originariamente inviato da agiaco
E' meno semplice di quanto sembri, si tratta di imporre un requisito di forma ad un atto volontario.

Sarebbe più facile, secondo me, prevedere, come già in alcuni casi, che le dimissioni vadano confermate davanti alla Direzione Provinciale del Lavoro con l'assistenza di un sindacato.

e perchè per dimettermi devo richiedere l'assistenza di un sindacato??

trovo molto più sensata la strada che si sta percorrendo

miki.
17-08-2007, 10:31
credo sia quando ti assumono ma solo a patto che gli firmi un foglio con le dimissioni ma senza data

lookha
17-08-2007, 10:33
Originariamente inviato da miki.
credo sia quando ti assumono ma solo a patto che gli firmi un foglio con le dimissioni ma senza data
:dottò:
ma veramente?

s|n3
17-08-2007, 10:34
:dottò:
ma veramente?

certo.....è una pratica tristemente comune.

Loading