Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

[mandriva newby] a proposito di update

hola a tutti e rieccomi con le mie domande stupide...
    a causa della mia paranoia ho un'installazione di mandriva spring quasi 'pulita', nel senso di mai aggiornata, e ho pensato che forse sarebbe il caso di aggiornarla almeno un po'.
    ho povato ad aprire l'update e ho trovato due domande da farvi :

1) come prima cosa mi dice che è richiesto "uno dei seguenti pacchetti".

I seguenti pacchetti sono tutti kernel-linux-qualcosa o kernel-mulimedia-qualcosa. lo capirei se tutti avessero scritto 'source' da qualche parte: vorrebbe dire che servono i sorgenti, ok. e invece ci sono anche una serie che invece che source ha scritto 'devel'.

inoltre con uname -r vedo che il mio kernel è 2.6.17-13mdvlegacy. tra i pacchetti in lista ce ne sono di relativi a 2.6.17-13, ma nessuno ha nel nome 'legacy'...

insomma, qual'è quello buono, che devo scaricare? :master:

2) tra i vari aggiornamenti ci sono i benedetti driver ati: sia i proprietari che i dkms. di nuovo: quale è meglio che scarichi - ovvero quale rischia di farmi meno danni?

grazie mille!

chiara

Utente di HTML.it
    quando chiede di scegliere tra vari pacchetti vuol dire che tutti servono alla stessa maniera

Non è escluso però, che uno possa andare meglio di un altro, magari per qualche uso particolare.

Per i driver non so cosa dirti, io ho una vecchissima scheda ati allinwonder 128 (driver r128) che tutte le mandriva configurano da se con il 3D attivo e quindi non ho mai avuto occasione di trafficarci.

Per quanto ne so io (perchè l'ha detto andy ....), se hai installato i driver con dkms quando installi un kernel nuovo, il sistema se li installa e ricompila automativcamente, altrimenti ogni volta lo dovrai fare a mano .... almeno se ho capito bene !

Forse è meglio se aspetti andy
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    ma non hai l'iconcina sulla "tray bar", verde quando il sistema è aggiornato, rosso quando ci sono aggiornamenti da fare ? Io l'ho aggiornato ieri ed ora c'erano di nuovo tre pacchetti relativi a cups da aggiornare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

ciao mykol e grazie!

ma se installo, che so, kernel-devel, non significherà che mi installa quel kernel lì?

a proposito dei driver ati, al momento credo di avere quelli inclusi nel kernel (ho installato la one), dovrei cambiare?

ma non hai l'iconcina sulla "tray bar", verde quando il sistema è aggiornato, rosso quando ci sono aggiornamenti da fare ? Io l'ho aggiornato ieri ed ora c'erano di nuovo tre pacchetti relativi a cups da aggiornare.
    sì sì, è li che clicco quando dico che 'apro l'update'.. solo che a me è sempre rosso, visto che non ho mai osato aggiornare dall'ultimo reinstall!

se non hai problemi non aggiornare
    il kernel-source va bene quello 2.6.17-13 generico

visti i problemi della volta precedente meglio non farlo con il tuo hardware

se vuoi rischiare dkms-ati installa ugualmente lo stesso driver
    ha nelle dipendenze il driver quando lo selezioni

se tutto funziona comunque lascialo stare
    gli aggiornamenti sono gli stessi della volta precedente piu' le ultime new entry

Grazie andy, seguirò i tuoi consigli prudenti e non aggiornerò!

vorrei però aggiornare alcuni programmi, perchè ad esempio di wine ho la 0.9.33 che mi fa strane cose con i fonts e magari il problema è stato risolto con le successive... è possibile aggiornare soltanto determinati programmi, giusto? devo rimuovere il wine che ho e installare la versione successiva o c'è qualche comando, tipo urpmi-update?

danke!

se hai le liste aggiornate puoi aggiornarlo tranquillamente

dai un urpmi.update -a per aggiornare le liste

poi un urpmi wine lo aggiorna tranquillamente se trova un aggiornamento

se non hai driver ati proprietari installati comunque l'aggiornamento non dovrebbe crearti grossi problemi

grazie!

ho visto che urpmi.update funziona anche come semplice utente... devo farlo comunque da root? che differenza fa?

va fatto da terminale root perche poi probabilmente non salva correttamente la configurazione nuova

l'ho fatto da root e magia magia (ti pareva che una cosa potesse andare dritta):

...recupero fallito: md5sum errata
    impossibile accedere al file hdlist di "main", ignoro il supporto
    il supporto "main_updates" è aggiornato

dopodichè c'è il cursore che lampeggia da vari minuti e non si schioda....

EDIT: dimenticavo, questo dopo aver aggiornato solo la prima fonte, main, l'indirizzo ch uso è ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio...info/hdlist.cz

Permessi di invio